Il nuovo tour di Vinicio Capossela con la Filarmonica Toscanini si è fermato per una delle (poche) date nella splendida Villa Bertelli: ecco com’è andata
10 Agosto 2018, di Michele Faliani
Non mi ricordo chi asserì che quando un musicista affida i propri pezzi ad un’orchestra significa che ormai non abbia più niente da dire; non è il caso di Vinicio Capossela, che (lo diciamo subito) nei bis ha eseguito una nuova e bellissima canzone intitolata “Il povero Cristo”, e che fra qualche mese ci regalerà un nuovo lavoro in studio. Nel frattempo, però, ha deciso di riarrangiare per archi, legni, ottoni e percussioni qualche episodio del suo nutrito songbook, e la data a Villa Bertelli (una delle venues più belle d’Italia) ha rappresentato l’unico appuntamento in terra toscana. Vinicio e l’Orca-Estra (come lui l’ha chiamata per tutta la serata) hanno eseguito 16 canzoni (più l’intermezzo della Cavalleria Rusticana, “visto che ci troviamo a pochi chilometri dalla terra di Mascagni”), e dobbiamo dire che il risultato è stato stupefacente. Nessun dubbio su come avrebbero potuto suonare capolavori come “Modì”, “Camminante” o “Una giornata senza pretese”, assolutamente sorprendente il ‘vestito’ che la Filarmonica Toscanini ha tessuto intorno a brani più sostenuti come “Bardamù”, “Marajà” e “L’uomo vivo”. E dopo 16 brani, tre bis per un pubblico entusiasta, con solo Vinicio e il direttore Stefano Nanni a chitarra e pianoforte, per le applauditissime “Ultimo amore” e “Ovunque proteggi”, più una toccante versione di “Estate” di Bruno Martino.
Un concerto straordinario, che conferma le capacità autorali di Capossela e che comincia nel migliore dei modi la lunga estate di Villa Bertelli.
Grazie allo staff di Villa Bertelli e a Leg Srl per la consueta ospitalità.
La scaletta del concerto:
- Il grande Leviatano
- Una giornata senza pretese
- Modì
- Zampanò
- Marajà
- Bardamù
- Pryntyl
- Le Pleiadi
- Nostos
- SS. dei naufragati
- Le sirene
- Intermezzo de “La Cavalleria Rusticana”
- Dove siamo rimasti a terra Nutless
- Nella pioggia
- Con una rosa
- Camminante
- L’uomo vivo
Encore: - Marajà
Encore 2: - Ultimo amore
- Il povero cristo (Canzone inedita)
- Ovunque proteggi
Encore 3: - Estate (Bruno Martino cover)
La photogallery del concerto (Clicca per ingrandire):
Alcuni estratti video del concerto: