E’ avvenuta ieri a Stagno, frazione del comune di Collesalvetti, per la nuova “isola ecologica”.
L’iniziativa sarebbe di buon auspicio per un percorso, già iniziato a Livorno, di raccolta differenziata, verso il progetto “Rifiuti zero”.
Cosa non va bene?
L’assessore all’Ambiente Bramerini, il sindaco Bacci ed altri assessori, hanno dato il via a questa iniziativa insieme alla Olt,presente Peter Carolan,società realizzatrice del rigassificatore.
Conosciamo le caratteristiche dell’impianto, posizionato al largo della costa, in pieno Santuario dei Cetacei,pericolosissimo per l’ambiente,la fauna e per l’uomo.
Per fortuna non è a regime, spero che non lo sarà mai,ma cosa ci combinano i soldi della compensazione da un impianto così impattante, per un percorso che dovrebbe invece portare alla sostenibilità ambientale e lavorativa?
Non bastavano i soldi dei contribuenti per avviare il percorso verso “Rifiuti zero”?
Questa faccenda odora già di collusione, spero che i cittadini si rendano conto che la sostenibilità ambientale è un diritto, la bolletta la paghiamo già salata,non vogliamo al contempo pagare gli attentati alla nostra salute.
Le contraddizioni e le bugie fanno parte ormai del linguaggio del Palazzo, non per questo accettiamo di subire ulteriori distruzioni del nostro patrimonio ambientale.
Salute,
Renata Fontanella