Giorgio Conte ha da pochi mesi messo sul mercato la sua ultima fatica discografica, dal titolo “Cascina Piovanotto”, dal quale è estratto il video “E dondolo con te” che vi linkiamo a fondo pagina, e sabato 14 febbraio arriverà al Teatro delle Sfide di Cascina per presentarlo dal vivo.
10 Febbraio 2015 di Michele Faliani
Della sua creatura dice “Affondato nella mia pigrizia come una ciliegia sotto spirito, circondato dalle mie canzoni, assediato dai tigli, dalle querce, dai prati e dallo stormir di fronde, nella mia cascina, lontano dalla pazza folla, tra le zolle di una terra amica, in compagnia di una bottiglia di Barbera avvolta in un lino bagnato, con pane e salame in agguato (lo divido salomonicamente coi miei cani), mentre la mia fedele squaw rassetta in cucina, sotto un cielo fresco o assolato dondolo con la mia beata solitudine…”
In pochi lo sanno, ma Paolo Conte, il grande cantautore astigiano che il 12 febbraio sarà di scena al Verdi di Firenze, ha un fratello. Giorgio, questo il suo nome, quattro anni più giovane di Paolo, è stato anche lui – curiosamente – avvocato fino al 1993, anno in cui ha deciso di lasciare la professione per dedicarsi a tempo pieno alla sua più grande passione, che – altrettanto curiosamente – è quella di cantautore.
Una manciata di canzoni famosissime scritte per altri (“Tripoli ‘69”, per Patty Pravo, “Una giornata al mare”, per l’Equipe 84, “Deborah”, per Fausto Leali e Wilson Pickett, “Non sono Maddalena” per Rosanna Fratello ma anche per Ornella Vanoni e Mina , Francesco Baccini e Rossana Casale), ma soprattutto 9 album solisti in bilico fra swing, jazz, canzone d’autore cabaret, bellissimi e divertenti. Chi scrive non nega di amare molto di più il lavoro di Giorgio Conte degli ultimi 3-4 dischi del fratello più famoso.
L’appuntamento del 14 è imperdibile per scoprire (o riscoprire) un cantore raffinato e popolare, un raccontatore di storie ed affrescatore di umanità improbabili quanto necessarie. L’inizio del concerto, un progetto di Teatro Guascone sostenuto e promosso dal Comune di Bientina, è fissato per le 21,30 ed il costo è di 13€ (riduzione a 10€).
Per qualsiasi altra informazione vi invitiamo a consultare il programma ufficiale del Teatro, all’indirizzo http://www.guasconeteatro.it/public/festivals/44.pdf