Studenti docenti del Mattei di Rosignano e Marco Polo-Cattaneo di Cecina, al Viaggio della Memoria

Per il terzo anno consecutivo l’Associazione di volontariato Un ponte per Anne Frank di Rosignano Solvay ha accompagnato privati, studenti e docenti al Viaggio della Memoria

19febbraio 2018 da Federica Pannocchia, Associazione www.unponteperannefrank.org, Rosignano Solvay. Promemoria Auschwitz (a cura dell’Associazione Deina)

Un viaggio educativo sui luoghi della Memoria come: l’ex ghetto ebraico, il quartiere ebraico, la Fabbrica di Oskar Schindler e il campo d sterminio nazista di Auschwitz – Birkenau.

Dal 1 al 7 febbraio 2018, gli studenti dell’I.S.I.S. “Enrico Mattei” Rosignano Solvay (accompagnati dal professor Domenico Reitano e dal professor Massimiliano Faraone) e dell’S. I. S. Marco Polo-Cattaneo  di Cecina (accompagnati dal professor Sandro Betti) sono partiti dalla Toscana per raggiungere al Brennero i 700 partecipanti provenienti da tutta Italia, partendo poi in treno alla volta di Cracovia per vivere da protagonisti tale esperienza, che loro stessi hanno definito “in grado di cambiare ognuno di noi”. 

“Ogni anno è un’emozione forte accompagnare tutti questi giovani, conoscerli, ascoltarli e vedere il cambiamento nei loro occhi. Ognuno di noi può fare qualcosa per la nostra società, e questo è proprio quello che vogliamo fare attraverso viaggi come questo. Educare a una Memoria attiva e responsabile oggi” – dice Federica Pannocchia.

 
Il Viaggio della Memoria è sostenuto dal Comune di Cecina, da Arci Bassa Val di Cecina e Fondazione EB10.

Recommended For You

About the Author: Pisorno