l’Associazione La Rossa di Lari, insieme alla Rete per l’Economia Solidale della Valdera (R.E.S. Valdera), venerdì 16 gennaio 2015 a Pontedera presso l’Aula Magna dell’I.T.C.G. promuove un incontro con Monica Di Sisto sul TTIP (Transatlantic Trade and Investment Partnership – Partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti).
Pontedera, 7/01/2015 di admin
l’Unione Europea e gli Stati Uniti stanno negoziando un nuovo trattato bilaterale di libero scambio (in sigla TTIP) finalizzato a dare il massimo sviluppo alle transazioni commerciali tra le due sponde dell’Atlantico, rimuovendo alcune residue barriere tariffarie (poche) e, soprattutto, uniformando il più possibile le regole che disciplinano i rispettivi mercati.
Apparentemente sembra un argomento molto lontano dal nostro vivere quotidiano, ma un’analisi più attenta evidenzia conseguenze di vasta portata per la generalità dei cittadini. L’entrata in vigore di questo trattato, avrà effetti negativi e duraturi, in sostanza equiparerà la legislazione tra UE e USA sui temi dei diritti del lavoro, sui servizi pubblici, sulla tutela ambientale, sull’agricoltura e sull’alimentazione.
Il TTIP viene propagandato come una delle più efficaci soluzioni possibili alla crisi economica che attanaglia l’Europa, ma le valutazioni, condotte dalla stessa Commissione europea, dimostrano che l’impatto sulla crescita derivante dall’applicazione del trattato sarebbe comunque modesto. Quello che è certo, invece, è che il trattato, per come è stato impostato, produrrebbe notevoli ripercussioni negative in termini di tutela della salute dei consumatori, dei diritti dei lavoratori e dei consumatori, in cambio di una maggiore libertà d’azione (e profitti) per le imprese multinazionali.
Andremo così verso la definitiva “americanizzazione” dell’Europa a partire dai rapporti sociali e dagli stili di vita, questa iniziativa ha pertanto la finalità di informare sulle ricadute inevitabili di questo trattato, allargare le adesioni a partire da soggetti collettivi, fino ad arrivare alle singole persone. Contro questa rinnovata visione strettamente mercantile, che antepone gli interessi economici di pochi alla dignità ed ai diritti delle persone, l’obbiettivo è quello di costruire anche sul territorio il “Comitato STOP-TTIP Valdera” in modo da collegarsi alla Campagna nazionale attualmente in atto.
Al fine di approfondire lo scenario indotto dal nuovo trattato, è stata invitata all’ incontro Monica di Sisto, giornalista ed esperta sui temi dello sviluppo, coordinatrice della campagna STOP TTIP (www.stop-ttip-italia.net) La conferenza inizierà alle ore 21:00, e sarà preceduta da un’apericena bio a partire dalle 19:30.
Info: 3333732534 – 3401476418 – Potrebbe interessarti anche:
http://www.pisorno.it/cose-il-ttip-laccordo-economico-segreto-che-cambiera-il-mondo/