Rispettare la democrazia anche sul luogo di lavoro
13 ottobre 2015 admin
Alla Sole Spa (ex Metalplastic) di Pontedera i lavoratori si trovano con la Rsu scaduta da luglio ma, Azienda e Confindustria stanno impedendo che si arrivi al rinnovo, probabilmente temono che possano essere votate persone a loro non compiacenti. Si tratta di un fatto gravissimo che contrasta con i più elementari principi di democrazia e, da quando i lavoratori hanno intrapreso la loro vertenza per il rinnovo dei rappresentanti, la reazione aziendale è risultata alquanto discutibile nei confronti dei delegati maggiormente attivi.
Un clima che ha trovato la solidarietà delle Rsu Fiom Piaggio e, durante la riunione Regionale dell’area di sinistra della CGIL (“il sindacato è un’altra cosa”) è stato approvato all’unanimità il seguente documento:
Da alcuni mesi è scaduta la RSU dell’azienda SOLE, (ex Metalplastic) Azienda fornitrice della Piaggio. I lavoratori devono e vogliono eleggere la nuova RSU, ma l’Azienda e la Confindustria di Pisa stanno mettendo i bastoni fra le ruote su questioni procedurali. Sappiamo che la CGIL non presenterà una propria lista di candidati, ma è un principio costitutivo di una organizzazione come laCGIL garantire ai lavoratori di avere una rappresentanza sindacale sul posto di lavoro e riteniamo quindi un dovere della CGIL adoperarsi per eliminare gli ostacoli frapposti dall’Azienda SOLE al rinnovo della RSU.
Pertanto chiediamo che, senza altro indugio, la CGIL dia avvio alla procedura di rinnovo della RSU per permettere ai lavoratori di eleggere la propria rappresentanza sindacale di fabbrica.
Sotto il comunicato di solidarietà del Coordinamento Lavoratori e lavoratrici di Livorno: