Da questa mattina gli operai sono in sciopero. Dalle ore 12:30 è in corso l’assemblea ai cancelli del Polo logistico di Pontedera. Anche gli operai Ceva sono scesi in sciopero a fianco della Dna
15gennaio 2016 fonte Cobas Pisa
E’ un continuo clima di ristrutturazione e di incertezze quello che denunciano, ormai da tempo, i lavoratori della Ceva e della cooperativa Dna di Pontedera, legate alla Piaggio.
Da stamani sono nuovamente in sciopero per chiedere la revoca del provvedimento contro Sandro Giacomelli, il delegato Cobas licenziato nei giorni scorsi, ma anche per opporsi ad ulteriori 4licenziamenti annunciati dall’azienda, al 90% le adesioni anche tra gli impiegati e, ingresso merci bloccato.
Era nell’aria che il licenziamento di Sandro non sarebbe stato il solo, bensì l’apripista ad un’altra riduzione di personale, infatti l’intento della Dna, ora dichiarato, è quello di mandare a casa altri 4 dipendenti e, ad ascoltare le preoccupazioni dei dipendenti, altri ancora ne seguiranno nei prossimi mesi.
Una decisione apparentemente priva di senso, affermano i Cobas, considerando il fatto che non esistono crolli produttivi e l’apporto delle maestranze Dna resta comunque necessario al funzionamento del Polo Logistico. Appare comunque chiaro che, una delle richieste prioritarie sarà proprio quella di revoca delle lettere di licenziamento.