14febbraio 2016 da Massimo Maggini
Questo che segue, il testo integrale:
Buongiorno, credo che il progettato rigassificatore Edison di Rosignano sia un’opera inutile e costosa anche per le finanze pubbliche, così come lo è stato l’assolutamente inutile rigassificatore off-shore OLT posizionato al largo delle coste livornesi e pisane.
La richiesta di gas è calata notevolmente in seguito alla crisi economica, e le riserve attuali sono più che sufficienti a coprire il fabbisogno. Non si prevede inoltre crescita della domanda di gas. L’impatto ambientale e il fattore rischio per la popolazione sono molto alti, la possibilità di sprecare ulteriormente denaro pubblico, italiano o europeo che sia, è anch’essa molto alta, come dimostra ancora una volta il caso OLT (vedi gli studi a questo proposito dell’associazione Re-Common).
Invitiamo pertanto il Vs. ministero a non autorizzare la costruzione di questa opera assurda e, per molti versi controproducente rispetto a quelli che dovrebbero essere i veri fini da perseguire in favore di una collettività, ed a pianificare progetti che vadano incontro ai reali bisogni delle popolazioni locali.
Saluti, Massimo Maggini