Mercoledì 27 maggio, dalle ore 17, presso il Molo di Viareggio (all’inizio della passeggiata, davanti al Manhattan), gli insegnanti del Coordinamento Scuole della Versilia organizzano un flash mob per dire ‘No’ alla riforma della scuola del Governo Renzi, rinominata “Cattiva Scuola”.
26maggio 2015 Coordinamento Scuole della Versilia
I docenti indosseranno delle pettorine catarifrangenti, i semplici giubbottini ad alta visibilità di cui sono dotate tutte le automobili, fanno sapere i rappresentanti del Coordinamento:
“questo per denunciare il fatto che Governo e Ministero dell’Istruzione non vogliono ascoltare le parti sociali interessate, nonostante lo sciopero e le manifestazioni di massa del 5 maggio. A questo punto dobbiamo renderci più visibili, far conoscere gli effetti devastanti sulla Scuola Pubblica della Cattiva riforma che Renzi e il PD vogliono imporre al parlamento; e la situazione di migliaia di insegnanti che dall’anno prossimo resteranno senza lavoro, a causa di scelte autoritarie ispirate da considerazioni economiche, non didattiche o pedagogiche”.
In passeggiata si formerà una Catena Umana a simboleggiare un lungo abbraccio, alla scuola pubblica. La vera ‘buona scuola’: democratica, partecipata, condivisa, libera, solidale e inclusiva.
Ma le iniziative del Coordinamento Scuole della Versilia non si esauriscono con il flash mob.
E per il giorno seguente, giovedì 28 maggio, è infatti prevista un’Assemblea Pubblica rivolta a genitori, cittadini e a tutti coloro che abbiano a cuore l’educazione delle nuove generazioni e la scuola pubblica. L’appuntamento è a Viareggio, presso la sala assembleare della Circoscrizione ‘Marco Polo’ di via Repaci, alle ore 21.
Sarà un’occasione per approfondire i contenuti di questa riforma che avrà pesanti effetti anche a livello della didattica, e per conoscere le ragioni della protesta di tutto il mondo della scuola e quali sono le controproposte alternative a questa “cattiva scuola” per migliorare la situazione del mondo dell’istruzione.