Pisa si prepara a tremare di paura. Dal 7 Aprile al 1° Settembre 2019, il Museo della Grafica presenta una mostra che indaga la figura del maestro del brivido Alfred Hitchcock
8 Aprile 2019, dal Museo della Grafica
70 fotografie scattate sul set e nel backstage dei film più celebri, diretti dal regista del brivido inglese, da Psycho a La finestra sul cortile, da Gli uccelli a La donna che visse due volte.
Curata da Gianni Canova e prodotta e organizzata da ViDi, Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures presenta 70 fotografie e contenuti speciali provenienti dagli archivi della major americana che conducono il pubblico nel backstage dei principali film di Hitchcock, facendo scoprire particolari curiosi sulla realizzazione delle scene più celebri, sull’impiego dei primi effetti speciali, sugli attori e sulla vita privata del regista inglese.
Celebrato come uno dei principali e più influenti innovatori della storia del cinema, Hitchcock è famoso per il suo ingegno, le trame avvincenti, la gestione delle camere da presa, l’originale stile di montaggio, l’abilità nel tener viva la tensione in ogni singolo fotogramma.
“Hitchcock, come hanno detto i critici della Nouvelle Vague – afferma Gianni Canova – è stato uno dei più grandi creatori di forme di tutto il Novecento. I suoi film, per quante li si riveda, sono ogni volta una sorpresa, ogni volta aprono nuove prospettive attraverso cui osservare il mondo e guardare la vita”.
Il percorso espositivo analizza i principali capolavori di Hitchcock, prodotti dalla Universal Pictures. Primo fra tutti Psycho (1960), una delle sue opere più controverse, che riuscì a battere tutti i record di incassi e fece fuggire il pubblico dalle sale in preda al panico. Un’occasione per vedere il dietro le quinte del metafisico Motel Bates, conoscere il personaggio inquietante di Norman, la doppia personalità di Marion e la celebre scena della doccia.
Una sala del museo è dedicata a Gli uccelli (1963), pellicola in cui introdusse numerose novità nel campo delle suono e degli effetti speciali: con ben 370 trucchi di ripresa, il film richiese quasi tre anni di preparativi a causa della sua complessità tecnica.
L’itinerario nell’universo hitchcockiano prosegue con La finestra sul cortile (1954), con James Stewart che interpreta il fotoreporter Jeff Jeffries, costretto su una sedia a rotelle per una frattura alla gamba e che, per vincere la noia, spia le vite dei vicini dal proprio appartamento, fino a convincersi che in una casa dall’altra parte del cortile si sia consumato un delitto. Il film fu un grande successo: uscito nel 1954, nel maggio del 1956 aveva incassato 10 milioni di dollari.
E ancora, La donna che visse due volte (1958), capolavoro divenuto oggetto di venerazione, che racconta una delle storie d’amore più angoscianti del cinema, narrata attraverso un numero infinito di angolazioni e riprese straordinarie nei luoghi più famosi di San Francisco.
Il materiale fotografico getta inoltre uno sguardo su altri celebri film come Sabotatori (1942), L’ombra del dubbio (1943), Nodo alla gola (1948), La congiura degli innocenti (1955), L’uomo che sapeva troppo (1956), Marnie (1964), Il sipario strappato (1966), Topaz (1969), Frenzy (1972) e Complotto di famiglia (1976). Lungo tutto il perimetro della mostra, il visitatore è accompagnato da una serie di approfondimenti video di Gianni Canova.
Una sezione è inoltre dedicata alla musica che ha connotato alcuni dei suoi film, tra qui quella di Bernard Herrmann, compositore statunitense che ha scritto, tra le altre, le celebri colonne sonore per La donna che visse due volte e Psycho, che furono parte integrante e fondamentale per la costruzione del senso di attesa hitchcockiano.
Chiude idealmente l’esposizione il montaggio con le celebri e fugaci apparizioni di Hitchcock sulla scena. Nati come simpatiche gags, i cammei divennero col tempo una vera e propria superstizione. Il pubblico iniziò ad attenderli con impazienza e per evitare che lo spettatore si distraesse troppo durante il film, il regista decise di anticiparli ai primissimi minuti dell’inizio.
La mostra è stata presentata alla stampa alla presenza del sindaco di Pisa Michele Conti, del presidente del Museo della Grafica Virginia Mancini, del direttore Alessandro Tosi nonché del curatore Gianni Canova e del Managing Director di Vidi srl Fabio Sanvito.
ALFRED HITCHCOCK nei film della Universal Pictures
Pisa, Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi (Lungarno Galileo Galilei 9)
Dal 7 Aprile al 1° Settembre
Orari: Lunedi/Domenica 9:00 – 20:00
Biglietti: Intero € 9,00 – Ridotto € 7,00
Informazioni: Museo della Grafica, tel. 050/2216060
E mail: museodellagrafica@adm.unipi.it