Il 13 – 14 e 15 giugno 2014 Sua Santità il Dalai Lama a Livorno, già in moto la macchina organizzativa per accogliere l’evento
Nell’ambito della sua visita in Toscana, il 13, 14 e 15 giugno, Sua Santità il XIV Dalai Lama sarà a Livorno per conferire insegnamenti presso il Modigliani Forum di Porta a Terra.
Un evento straordinario che richiamerà migliaia di persone in città, praticanti e studiosi di Buddhismo, ma anche persone comuni interessate a conoscere il messaggio di pace del leader spirituale di milioni di buddisti nel mondo.
L’Amministrazione Comunale si è pertanto già attivata, in collaborazione con l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia e Fondazione per la Preservazione della tradizione Mahayana F.P.M.T, promotori dell’evento, per predisporre l’accoglienza e preparare la città all’appuntamento che ha tutti i caratteri dell’eccezionalità.
Sua Santità il Dalai Lama sarà al Modigliani Forum per impartire insegnamenti religiosi nelle giornate del 14 e 15 giugno , ma non mancheranno momenti istituzionali e incontri interreligiosi.
Oggi il Dalai Lama non riveste più alcun incarico politico-istituzionale (il Primo Ministro del Governo tibetano dal 2011 è Lobsang Sangay) per cui sarà accolto in città nella sua veste di Leader Spirituale e Premio Nobel per la pace.
A Livorno si prepara a questo evento che rappresenterà , tra l’altro, il primo debutto internazionale del nuovo sindaco della città.
Non mancheranno, come accennato, momenti istituzionali con la consegna al Dalai Lama della pergamena con cittadinanza onoraria e le chiavi della città. Il Comune di Livorno nel 1994, a seguito di una petizione promossa dall’associazione per la Pace decise di conferire la cittadinanza al Dalai Lama (delibera di Consiglio Comunale n.167 del 10/10/1994) “che con il suo insegnamento e con la sua azione costituisce un sicuro punto di riferimento per quanti, in ogni angolo della terra, lottano per l’affermazione degli ideali di libertà, di giustizia e di democrazia”. In occasione della visita di Sua Santità in città , la cittadinanza onoraria gli sarà dunque consegnata personalmente.
Sono inoltre in calendario due appuntamenti al Teatro Goldoni. Il primo (nella serata del 13 giugno) vedrà presente sul palco del teatro il cantautore Franco Battiato che, accompagnato da una giornalista, presenterà un film documentario sulla vita del Leader spirituale, il secondo nel pomeriggio del 14 giugno sarà dedicato ad una conferenza sulla situazione tibetana.
Altre iniziative, tra cui allestimenti di mostre, proiezioni per le scuole, danze tibetane e quant’altro per preparare la città all’arrivo del Dalai, sono in fase di organizzazione.
Info: http://www.dalailama.it
http://www.dalailama.it/it/le-precedenti-visite-del-dalai-lama-a-pomaia-prima-parte/
Con Franco Battiato al Teatro Goldoni
Come già preannunciato, la presenza del leader spirituale che richiamerà in città migliaia di persone, sarà accompagnata da due eventi in programma al Teatro Goldoni di Livorno (via Goldoni 83 – Livorno) promossi dal Comune di Livorno, dall’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, dalla Fondazione per la Preservazione della tradizione Mahayana F.P.M.T., dall’associazione Sangha onlus e con la collaborazione della Fondazione Teatro Goldoni.
Il primo appuntamento consiste nella proiezione del film-documentario “Attraversando il Bardo” di Franco Battiato in calendario per venerdì 13 giugno (ore 21) al Teatro Goldoni : il musicista siciliano presenterà il suo lavoro, girato in Sicilia e in Nepal, ispirandosi al testo della letteratura tibetana il “Bardo Thodol” meglio conosciuto come “Libro Tibetano dei morti”.
Il secondo evento, in programma sabato 14 giugno, alle ore 18.30 sempre al Goldoni, sarà una conferenza sulla situazione tibetana dal titolo“ Tibet: una civiltà ferita”: un approfondimento sugli aspetti storici e politici che hanno portato alla situazione in cui versa oggi il popolo tibetano con la partecipazione di numerosi relatori, tra cui lo stesso Franco Battiato ed il Deputato del Parlamento Tibetano in Esilio Thubten Wangchen.
Biglietti e modalità.
Per assistere alla proiezione del 13 giugno è previsto un biglietto (posto unico numerato) dal costo di € 7, mentre per partecipare alla conferenza del pomeriggio di sabato 14 giugno il costo è di € 1 (per quest’ultima è previsto un limite massimo n.6 biglietti ad acquisto).
Biglietti in vendita da venerdì 30 maggio sia on line sul sito www.boxol.it<http://www.boxol.it> (accessibile anche dal sito del Teatro www.goldoniteatro.it ) che presso la biglietteria del Goldoni (tel. 0586 204290) tutti i giorni dal martedì al sabato con orario 17/20 (lunedì escluso).
—