La manifestazione internazionale dedicata al fumetto, al cinema d’animazione, all’illustrazione e ai giochi di ruolo si è conclusa con un successo senza precedenti, forte della partecipazione di migliaia di persone come dimostravano le lunghe file di auto ai parcheggi e ai caselli autostradali. 240.000 i biglietti venduti e una affluenza per le strade di Lucca di oltre 400.000 persone.
03novembre 2014 di Silvio Lami
Nei quattro giorni della rassegna in migliaia hanno invaso la città di Lucca, decine gli stand allestiti per le vie del centro, una città a festa e avvolta in una atmosfera magica, resa ancor più viva e partecipata dalla musica improvvisata nei diversi concerti di strada, il tutto dentro una cornice di una coreografia in continuo movimento.
Non a caso, quella di Lucca è considerata la più importante kermesse italiana del settore, la prima in Europa e seconda al mondo solo dopo il Comiket di Tokyo.
Una passione importata dal Giappone ma diventata velocemente tendenza anche in Europa, come hanno dimostrato i migliaia di appassionati che hanno invaso Lucca e per quattro giorni interi si sono dati appuntamento alle mura della città, mettendo in mostra i costumi fabbricati, anche, con le loro mani di: Supereroi della Marvel, protagonisti di fumetti e manga giapponesi, personaggi di giochi e di cartoni animati.
Era presente anche un intero padiglione dedicato alle Guerre Stellari, dove il pubblico ha potuto ammirare ed essere partecipe ad alcune animazioni della saga, divertirsi grazie ad una vera e propria area digitale.
Nella giornata di sabato è stato, purtroppo, registrato un brutto incidente, si tratta di una 20enne, residente a Foggia, caduta dalle storiche mura. La giovane è stata trasportata all’ospedale di Cisanello con l’elisoccorso Pegaso. Avrebbe riportato la frattura del bacino, è in prognosi riservata ma non in pericolo di vita.
Inaugurata oggi anche la ‘Walk of Fame’ a confermare la citta di Lucca, come “la Hollywood del fumetto”, 8 artisti gli hanno impresso le mani nelle lastre di cemento che, nel 2015 verranno posizionate nella ‘Via dei Comics’ della città. Adesso che il festival è finito, l’appuntamento è a Lucca per il Comics & Games 2015.
Video: