60 anni di storia della canzone d’autore si sono fermati per un paio d’ore al Summer Knights di Pisa, insieme a 2000 spettatori
12 Settembre 2019, di Michele Faliani
Credetemi, l’emozione di trovarmi a pochi metri da Gino Paoli forse l’ho provata solo quando sono stato alla stessa distanza da Bob Dylan. Sì, perché Gino Paoli non è solo un cantautore, è la storia e la memoria collettiva di questo paese. 60 anni di musica e parole, come nessun altro; e che musica e che parole. In apertura di show il nuovo album “Appunti di un lungo viaggio” eseguito per intero, 4 suite nelle quali Paoli riflette sulla vita, sull’amore e sulla morte; poi tre cover di tre grandi amici (Umberto Bindi, Luigi Tenco e Bruno Lauzi, da lui citati rigorosamente solo col nome di battesimo) e infine, una dopo l’altro, i capolavori di una vita, da “Sapore di sale” a “Una lunga storia d’amore”, tutti eseguiti con l’Orchestra da camera di Perugia e con Danilo Rea al pianoforte (nella prima parte) e Rita Marcotulli, Ares Tavolazzi e Alfredo Golino (nella seconda). Canzoni immortali e bellissime, con arrangiamenti splendidi e la grande voce di Gino Paoli, per niente invecchiata nonostante la grande quantità di sigarette e il tempo che passa. Avere assistito a un concerto del genere è stato un privilegio.
Grazie a LEG srl per la consueta e squisita ospitalità.
La scaletta del concerto:
- Estate (L’avventura / Estate Movimento 1 (Strumentale) / Non dire che mi ami / Estate Movimento 2 (Strumentale) / E m’innamoro ancora / Estate Movimento 3 (Strumentale) / Aspettami / Il mio amore sbagliato / Io ti amo di più)
- Inverno (Quando avevo vent’anni / Inverno Movimento 1 (Strumentale) / Eravamo sempre insieme / Ho incontrato la tristezza / Inverno Movimento 2 (Strumentale) / Voglio morir malato)
- Primavera (Noi del mare / Amico mio / La mia donna è la libertà / Primavera Movimento 1 (Strumentale) / Due cani in chiesa)
- Autunno (Autunno Movimento 1 (Strumentale) / Un anno un’ora un minuto / Uno come me / Autunno Movimento 2 (Strumentale) / Quando me ne andrò)
- Il nostro concerto (Umberto Bindi cover)
- Vedrai, vedrai (Luigi Tenco cover)
- Ritornerai (Bruno Lauzi cover)
- La gatta
- Sassi
- Il mare, il cielo, un uomo
- Sapore di sale
- Che cosa c’è
- Fingere di te
- In un caffè
- Una lunga storia d’amore
- Il cielo in una stanza
Encore: - Senza fine
- Ti lascio una canzone