06settembre 2014 di Walter Fortini Toscana Notizie
La maggior parte degli italiani all’estero vive in Argentina e lo stesso vale per i toscani, che nel paese sudamericano sfiorano i 18 mila (il 13,4% di tutti i toscani nel mondo). La sequenza, diversa dall’Italia, prosegue poi con Brasile, Svizzera, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, quindi Germania, Spagna, Belgio e Israele per rimanere alle prime dieci destinazioni.
Poco meno della metà dei toscani all’estero (48,6%) sono donne. I più hanno le proprie origini nelle province di Lucca, Firenze, Livorno e Massa Carrara, che da sole contano i due terzi dei toscani nel mondo. Più di un terzo (39,3%) sono nati in Toscana, gli altri fuori dai confini nazionali.
Una percentuale stavolta decisamente più alta di Calabria, Friuli o Puglia. E il motivo è presto spiegato: vuol dire che l’emigrazione, in Toscana, non è qualcosa poi così lontana nel tempo, un fenomeno confinato nell’Ottocento e che poi non si più riproposto.
Tutt’altro. A Lucca i toscani per nascita sono addirittura la metà (50,4%) tra gli emigrati e a Pistoia poco meno (il 46,4), segno di un flusso in uscita che è continuato anche di recente.