Attualità del fascismo, attualità dell’antifascismo
Potere al Popolo: “Pensiamo invece che la città debba avere un sussulto d’orgoglio e tramutare quel pudore, che tanti cascinesi hanno nel sentirsi accostati alla Lega Nord, in qualcosa di bello”
17febbraio 208 da Potere al Popolo Valdera
“non solo una campagna elettorale, l’ennesima, giocata tutta sulla paura del diverso, soffiato sugli animi inferociti di una piccola borghesia colpita dalla crisi; non l’alimentare le paure di una categoria, quella dei commercianti, ai quali le televisioni regalano nei temi del degrado e del decoro ogni giorno una facile giustificazione per quel potere d’acquisto che invece hanno perso a causa di liberalizzazioni selvagge, abolizione dei piani del commercio e apertura indiscriminata dei centri commerciali.”
Il fascismo è soprattutto il sintomo di politiche economiche ben precise: politiche deflazioniste e di gestione della crisi che impongono ai debitori pubblici e privati svendite di capitale, compressioni dei diritti sociali e del lavoro, precarietà, abbattimenti delle spese e gare al ribasso sui salari e sui prezzi. La domanda di merci langue, gli sbocchi di mercato si restringono e la competizione si fa più feroce.
Ed eccola, dunque, l’attualità del fascismo. Ed eccola, dunque, l’attualità dell’antifascismo.
Per tutti questi motivi, in nome della volontà di ristabilire priorità ed urgenza di una risposta davvero democratica alla crisi attraverso l’attuazione, vera, dei principi della Costituzione nata dalla Resistenza, è quanto mai necessario ribadire i valori dell’antifascismo e dell’antirazzismo, a cominciare da quello che nella provincia è indubbiamente un luogo-simbolo.
E’ il momento di rovesciare i simboli! E’ il momento di farci sentire e dichiarare a tutte e tutti che anche a Cascina intolleranza, fascismo e razzismo non hanno alcuno spazio. Domenica 18 novembre:
- ore 11 – Presidio Antifascista sul Corso Matteotti a Cascina (PI) con interventi e i candidati di Potere al Popolo!
- ore 15,00 – Festa Antifascista E Antirazzista al vicino Circolo Arci di Badia (Cascina) e sulla piazza esterna (via Tosco Romagnola, 2563) con musica dal vivo, interventi, performance artistiche, merenda!