Primo appuntamento della rassegna culturale promossa da RE.TE Rete Toscana Ebraica. Nella Sala degli Specchi di Villa Mimbelli, domenica 19 febbraio (ore 17.15) “Balabrunch con l’autore”. Ospite lo scrittore israeliano Assaf Gavron
17febbraio 2017 da Morgantini Cinzia, Livorno
Lo scrittore israeliano Assaf Gavron sarà domenica 19 febbraio (ore 17.15) ospite del Museo Civico “Fattori” per incontrare il pubblico e presentare il suo ultimo romanzo “La collina”.
L’appuntamento, previsto nella Sala degli Specchi del museo, rientra nel ciclo di incontri “Balabrunch con l’autore” promosso dal Comitato per la Rete Toscana Ebraica (RE.TE) in collaborazione con varie città della Regione.
A Livorno l’iniziativa ha trovato la compartecipazione del Comune di Livorno che ospiterà nel proprio museo civico tre appuntamenti con scrittori del mondo ebraico contemporaneo in un contesto di convivialità e conoscenza reciproca.
Il fine ultimo del “Balabrunch” – spiegano i promotori – è infatti quello di promuovere la cultura ebraica, di far conoscere da vicino gli scrittori, le loro pubblicazioni ma anche la loro storia, il loro vissuto, la loro necessità di scrittura in rapporto al contesto di provenienza. “Si presenta l’autore – dicono ancora i promotori – in una chiacchierata il più possibile interattiva e informale. Si fanno domande, si ascolta e al termine si consuma insieme un brunch con prodotti tipici della cucina ebraica e israeliana durante il quale si ha la possibilità di approfondire alcune tematiche emerse”.
Dialogo e confronto, dunque, con protagonisti libri ma anche cibo; da qui il titolo della rassegna culturale “Balabrunch” che richiama il Festival fiorentino “Balagan Cafè”, ideato per aprire le porte della Sinagoga alla città e far conoscere tradizioni, musica e cucina ebraica e “Brunch” come momento di degustazione.