Al TEATRO DELLE SFIDE di Bientina, Domenica 15 febbraio, Orfeo in scena presenta DON PASQUALE di Gaetano Doninzetti

Domenica 15 febbraio alle 21,30 (prima nazionale), la compagnia toscana “Orfeo in Scena” propone il “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti.

14 Febbraio 2015 di Michele Faliani

Teatro delle commedie Orfeo in ScenaDramma Buffo in tre atti per la Sfida “Su misura”. Al pianoforte Marco Rimicci con il coro AdM diretto dal Maestro Alessandro Cavallini. Con, Alessandro Ceccarini, Roberta Ceccotti, Matteo Michi, Jacopo Bianchini.

Gaetano Donizetti, ormai giunto al culmine della celebrità (aveva già composto le sue opere più famose, tra cui Anna Bolena, L’elisir d’amore, Lucia diLammermoor, La Favorite e La fille du régiment. Decise di comporre il Don Pasquale dopo la lettura casuale del vecchio libretto di Angelo Anelli. La storia vuole che l’opera sia stata composta in soli undici giorni.

Trama: Don Pasquale è un anziano e ricco settantenne che è adirato col nipote Ernesto, futuro erede delle sue fortune, perché questi, invece di sposare una ricca e nobile zitella, è innamorato di Norina, una vedova giovane e carina ma di modeste condizioni. Lo zio decide allora di diseredarlo. Il dottor Malatesta però, amico di Enrico, ordisce un piano per aiutare i due giovani. Alla fine di avventurose vicende, viene rivelato a Don Pasquale l’intrigo ordito ai suoi danni. Quest’ultimo perdona tutti e benedice le nozze fra Ernesto e Norina. Equivoci amorosi e ariette brillanti per una morale spietata: “bene è scemo di cervello chi si ammoglia in vecchia età! Va a cercar col campanello noie e doglie in quantità!”

La data fa parte del cartellone “Teatro Liquido”, la prima stagione congiunta del Teatro delle Sfide di Bientina e del Teatro Verdi Giuseppe, fù Carlo oste di Casciana Terme. Oltre 50 date di spettacoli che si alterneranno da novembre a maggio tra i due teatri della provincia di Pisa. Una stagione smisurata e pazzesca per le forze di Guascone Teatro di Pontedera che ne cura l’organizzazione.

Per informazioni: 328 0625881 – 320 3667354 – info@guasconeteatro.it – www.guasconeteatro.it. Biglietti: interi euro 10, ridotti euro 8.

La stagione del Teatro Liquido è un progetto che porta la firma di Guascone Teatro, sostenuto e promosso dal Comune di Bientina e Casciana Terme Lari, che prende forma da un’idea di Andrea Kaemmerle. Con il sostegno di Regione Toscana, Provincia di Pisa, Toscana Energia e Coop-Unicoop Firenze Sezione Soci Valdera. Un ringraziamento particolare a Terzo Studio, Fondazione Sipario Toscana, Accademia Verdi e Casciana Cultura.

Recommended For You

About the Author: Michele Faliani