Nessuna lezione da Salvini sulle modalità di accoglienza dei profughi in Toscana e un invito alla Prefettura di Pisa al rispetto degli accordi con i territori su questo delicato fronte.
23marzo 2015 di Federico Taverniti
La vicepresidente della Regione Stefania Saccardi interviene sulla vicenda dell’ex hotel Cristallo di Santa Croce sull’Arno che la Prefettura di Pisa ha concesso (con un bando) ad una società cooperativa di Roma per dare ospitalità a 70 profughi. Vicenda commentata duramente anche dal leader della Lega Matteo Salvini che oggi ha fatto una visita a sorpresa a Santa Croce dove si è incontrato con i vertici dell’associazione Conciatori.
“Da tempo – ha detto la vicepresidente Saccardi – la Regione ha un tavolo aperto con le Prefetture e le amministrazioni locali per la gestione degli arrivi secondo il modello toscano, ovvero attraverso piccoli insediamenti individuati in accordo con i sindaci. Ogni volta che la filiera dell’accoglienza prescinde dal territorio accadono eventi che provocano tensioni. Non abbiamo bisogno – ha proseguito – di lezioni da Salvini, che passa dalla Toscana solo in occasione delle campagne elettorali e conosce poco la nostra regione, circa le modalità di gestione dell’accoglienza che da anni portiamo avanti nel rispetto delle regole e dei territori”.