Fervono i preparativi sull’isola, per il grande Festival internazionale, in programma dal 31 Agosto fino al 10 settembre
23agosto 2016 di Miranda Parrini
Nella splendida cornice elbana torna l’appuntamento con la grande musica classica e jazz, quest’anno il festival “Elba Isola Musicale d’Europa” festeggia il ventennale con undici concerti, nel prestigioso programma di eventi.
Molti saranno i nomi internazionali che verranno accolti all’Elba per la prima volta.
Tra questi, il carismatico pianista Alexander Melnikov e gli apprezzatissimi interpreti di musica da camera, del calibro del violoncellista Giovanni Gnocchi, della violinista Kio Seiler, del violista americano David Quiggle e del pianista scozzese Alisdair Beatson.
Il Festival, fondato nel 1997 da George Edelman e Yuri Bashmet con l’intento di creare un appuntamento musicale di rilievo nel panorama dei festival internazionali di musica classica e jazz, si pone come un momento di incontro fra grandi musicisti che giungono da diversi Paesi del mondo e che si trovano insieme per studiare nuovi programmi.
Anima musicale del Festival è la straordinaria personalità del Maestro Yuri Bashmet, il quale si esibisce dal 1 al 5 settembre, nella triplice veste di solista, musicista da camera e direttore d’ orchestra che, insieme con la pianista Ksenia Bashmet sono veri e propri “assi portanti” del festival.
Non hanno mancato un’edizione dalla prima del 4 ottobre 1997, in questa data, in particolare, la giovanissima pianista è salita sul palco insieme al padre e all’Orchestra, reduci da una tournée in Giappone.
L’inaugurazione del festival si colorerà delle tinte soul, che la voce unica della cantante tarantina Patrizia Conte, porterà insieme al suo quartetto il 31 agosto, per una serata di grande jazz nella piazza di Portoferraio.
Com’è ormai tradizione da diversi anni, la programmazione di musica classica verrà intervallata da un’altra incursione jazz, questa volta al Teatro dei Vigilanti di Portoferraio, con il concerto di Avishai Cohen.
In esclusiva per questo ventennale il duo composto dal pianista Pierre Bouyer e dalla violinista Nicole Tamestit eseguirà le Sonate di Beethoven usando un fortepiano originale del 1810.
Per il concerto di chiusura, invece, il violoncellista Mario Brunello, che ama inserire la sua musica in paesaggi mozzafiato, ammalierà il pubblico che lo seguirà sull’incontaminata Pianosa. Non a caso, saranno proprio questi artisti, veri e propri pilastri della manifestazione, ad aprire e chiudere questa edizione decisamente speciale
del Festival.
Una tradizione che il Festival porta avanti da anni, grazie al determinante sostegno dell’Associazione Amici del Festival, è l’assegnazione del Premio Elba Festival Prize, che quest’anno sarà consegnato al giovane musicista elbano Jacopo Taddei, saxofono, in occasione del concerto di lunedì 5 settembre.
Il premio viene assegnato come ogni anno ad un giovane musicista di talento e i candidati vengono scelti da una commissione presieduta dal Maestro Yuri Bashmet. Il vincitore ha il privilegio di entrare nella programmazione del Festival Elba Isola musicale d’Europa oltre a ricevere un premio in denaro da parte dell’Associazione Amici del Festival.