11 dicembre 2018 comunicato ANPI Pontedera, ARCI Valdera, CGIL Pisa
Chiediamo ai cittadini e alle cittadine democratiche di Pontedera e della Valdera, a tutte le forze politiche, economiche, culturali, sindacali e religiose del nostro territorio che si riconoscono nei valori dell’antifascismo e della Costituzione italiana di partecipare ad un grande, pacifico, inclusivo presidio per dire no allodio, alla paura, alla violenza ed alla discriminazione, e per dire un forte sì alla solidarietà, al rispetto dell’altro e per riscoprire il valore ed il senso delle nobili parole fratellanza e pace, che sono alla base della democrazia e dell’antifascismo.
- Non è questo il tempo di aspettare, non è questo il tempo di eccessivi distinguo, non è questo il tempo di privilegiare interessi particolari di consenso, di rendita di posizione o di rappresentanza.
- Non è questo il tempo degli indifferenti. Chiediamo alle autorità, ognuno nelle proprie competenze e responsabilità, di adoperarsi per non autorizzare la presenza dei fascisti di Casa Pound con un altra sede a Pontedera e impedire un simile oltraggio alla città.
- Non è in gioco la libertà d’opinione, che proprio la vittoria sul fascismo ha garantito, ma il rispetto della Costituzione Italiana. Casa Pound è un’organizzazione di ideologia fascista, ce lo ricorda persino il Parlamento Europeo in una recente risoluzione ed è necessario che trovino piena applicazione le leggi Scelba e Mancino, mettendo fuori legge, in modo definitivo questi fomentatori di odio.
E’ di oggi la notizia della chiusura della sede di Casa Pound a Bari, un “partito politico di estrema destra” si legge nel testo dei pm “che compie manifestazioni usuali del disciolto partito fascista ed ha attuato il metodo squadrista come strumento di partecipazione politica”. La sede chiusa con un sequestro preventivo perché viene ravvisato il pericolo che diventi sede operativa di reiterazione di aggressioni organizzate. A Bari chiude e a Pontedera inaugura una nuova sede? Nessuno spazio per chi chiede agibilità per la violenza e la minaccia. Sabato 15 dicembre dalle ore 15 alle ore 18 Presidio Democratico e Antifascista in Piazza Cavour.