Sabato 27 Gennaio ore 17.30, presso Libreria Belforte (Via Roma 69), sarà presentato l’ultimo libro di Simonetta Ottone “Disancorati”.
26 Gennaio 2018, da Ass. DanzArte
Nato da un lungo periodo a contatto con persone in Comunità, Centri Diurni, SERT, Case Famiglia, il testo approdò nel 2011 ad uno spettacolo, un assolo di TeatroDanza che fu presentato in vari luoghi e teatri e da cui fu tratto un cortometraggio (a cura di Marco Sisi), finalista al Festival del Cinema Patologico (Roma, 2012).
I personaggi presero ancora più corpo, finché non si riunirono in questo romanzo, pubblicato da Edizioni Creativa.
Il leit motiv di “Disancorati” è il punto di contatto tra l’idea di Arte e quella di Vita: in fondo si danza per questo, per “ricordarsi di Sé”, come parte di un tutto.
Protagoniste della storia sono due donne: Erica e Lisa e quell’osmosi tra donne e uomini che cercano un buon motivo per mettere in atto un cambiamento, radicale e condiviso dalla propria comunità.
“Disancorati” ha debuttato all’interno del Pisa Book Festival 2017, poi ha iniziato i suoi giri: dopo Pisa, siamo partiti dal sud, da Napoli, poi Firenze.
Il prossimo appuntamento di Livorno sarà incentrato sul mondo dell’arte, dove la storia affonda le sue radici. L’autrice sarà introdotta e moderata da Nicola Pera (dalla pittura alla scrittura), e affiancata da Anna Maria Masoni (scultrice), Gabriella Caverni (pittrice), Enrico Pompeo (insegnante e scrittore). Vi saranno alcune letture da parte di Andrea Faccioli, Susanna Menicagli, Ginevra Pfeiffer, Fabrizio Ughi, allievi attori della Scuola Laura Ferretti.