25aprile 2015 di Francesca Vivarelli
Sabato 25 e domenica 26 la Compagnia Mayor Von Frinzius sarà impegnata nel premio teatrale nazionale “Beppe Occhetto”, concorso ideato dalla Compagnia Teatrale “Gli Instabili”, con il Patrocinio della Città di Alba.
Uno dei più assidui attori, Beppe Occhetto, purtroppo, nel 2011 ha lasciato la compagnia piemontese e per ricordarlo la compagnia “Gli Instabili” ha deciso di istituire un Premio Teatrale a suo nome.
Nasce così nel 2012 la prima edizione del Premio Teatrale Beppe Occhetto, rassegna dedicata alle Compagnie Teatrali in cui attori normodotati e attori diversamente abili recitano insieme, quest’anno giunto alla quarta edizione. La Compagnia di Giannini è una delle sei compagnie finaliste selezionate dalla giuria e presenterà in anteprima alcune scene tratte da “Ossessione”, il nuovo spettacolo, coprodotto dalla Fondazione Goldoni e dalla associazione Haccompagnami, che debutterà nella sua versione integrale a maggio presso il teatro Goldoni. Il titolo non lascia molto spazio alla fantasia e all’immaginazione: sarà la rappresentazione dell’ossessione a dominare tutto lo spettacolo. Le ossessioni, per definizione, sono pensieri, immagini o impulsi che si presentano alla mente contro la propria volontà, ripetutamente e generando profondo disagio soggettivo. E’ questo ciò che i Mayor Von Frinzius hanno compreso, vivendolo sulla propria pelle e comunicandolo con le parole dei suoi padri putativi: con l’impegno di Pasolini, con la specificità di Basaglia, con il pensiero di Sartre fino alla melodia del livornese Piero Ciampi. Per gli attori tutto è una ossessione che si concretizza in un movimento in bilico tra la danza e il rituale tribale ripetuto all’infinito. Ogni attore mette a nudo se stesso, la propria fragilità e la propria debolezza. Non è la prima volta che la compagnia livornese riceve delle soddisfazioni fuori dal proprio territorio; già nel 2011, ad esempio, si era aggiudicata il premio del festival teatrale “Tutti pazzi per il teatro” a Benevento con lo spettacolo “FR-AGILE” e nel 2013 aveva ottenuto un riconoscimento internazionale ad Wroclaw in Polonia. Speriamo quindi che la Compagnia possa tornare a Livorno con un ulteriore premio e senza aver esaurito l’energia dal momento che il mese di maggio sarà ricco di impegni: i ragazzi della Mayor Von Frinzius, infatti, parteciperanno alla serata dedicata al centenario del Livorno e soprattutto andranno in scena il 21 maggio con la versione integrale dello spettacolo Ossessione al teatro Goldoni (per il quale ci sono ancora biglietti disponibili).