Il FRA (Agenzia per i fondamentali diritti della UE) ha intervistato 42.000donne dai 18 ai 78anni, nei 28 paesi della U. E.
26febbraio 2016 di Ruggero Morelli
Le domande rivolte riguardavano le esperienze di violenza fisica, sessuale e psicologica, le molestie ed i comportamenti persecutori, anche domestiche. Ne emerge che l’abuso è un fenomeno diffuso che influisce sulla vita di molte donne e che raramente è denunciato.
Una donna su 10 ha subito una violenza dall’età di 15 anni ed una su venti ha subito uno stupro. Una su cinque ha subito una violenza dal partner attuale o precedente. Il 14% ha denunciato alla polizia un atto grave subito dal partner ed il 13% ha denunciato un atto da parte di sconosciuti.
Il rapporto è stato presentato il 25 novembre 2015 a Vilnius in occasione della apertura dello sportello antiviolenza che avrà sede presso la EIGE – Agenzia europea per le pari opportunità – www.eige.europa.eu – EIGE | European Institute for Gender Equality-.
“24 novembre 2015
E’ in programma domani, mercoledì 25novembre, alle 19, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Vilnius (Universiteto g. 4) la presentazione del libro “L’amore rubato” (Rizzoli 2012) di Dacia Maraini.
L’appuntamento organizzato dallo stesso Iic è stato promosso in occasione della Giornata Mondiale sulla violenza contro le donne: ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999. All’incontro seguirà la proiezione del documentario della giornalista Maria Giustina Laurenzi curato dalla stessa Maraini, dal titolo “Appunti per una storia della letteratura italiana al Femminile”.
Le protagoniste de “L’amore rubato” combattono una battaglia antica e sempre attuale, contro gli uomini amati che sempre più spesso si dimostrano incapaci di ricambiarle, di confrontarsi con il rifiuto, il desiderio. Davanti a queste donne, mariti, amanti, compagni si rivelano ragazzini che stentano a crescere e confondono la passione con il possesso e, per questo, l’amore lo rubano: alle bambine che non sanno, alle donne che si donano troppo.”
*Dacia Maraini è una delle maggiori scrittrici italiane contemporanee. Al suo attivo decine di romanzi e raccolte di racconti, tradotti in tutto il mondo, raccolte di poesie, opere teatrali, sceneggiature e saggi. Le sono stati conferiti i maggiori premi letterari italiani tra cui il Campiello e lo Strega.