Parte l’edizione 2025 del Backdoor con un’anteprima da non perdere: Scarlet Rivera insieme a Jesper Lindell
9 Gennaio 2025, di Michele Faliani
C’è qualcosa di magico quando due mondi lontani si incontrano sotto il segno della musica. E questo è esattamente ciò che accadrà a partire dal prossimo 15 gennaio, quando sul palco del Backdoor di Castelfranco di Sotto la violinista americana Scarlet Rivera e l’astro nascente del rock svedese Jesper Lindell daranno vita a un progetto musicale straordinario, che fonde il passato e il presente in un’unica, indimenticabile esperienza sonora.
Tra Scarlet Rivera e Jesper Lindell corrono un po’ di anni differenza, ma la loro connessione è profonda quanto il loro amore per la musica di Bob Dylan e Fabrizio De André. Due artisti di epoche diverse, ma accomunati dalla stessa visione e dalla passione per le voci che hanno segnato la storia del folk e del rock.
Scarlet Rivera, nota per aver contribuito alla creazione di alcuni dei brani più iconici di Bob Dylan, come “Hurricane”, torna a fare parlare di sé con un progetto che celebra il passato, ma che allo stesso tempo guarda al futuro. Jesper Lindell, giovane talento svedese, ha tradotto uno dei brani più evocativi di Fabrizio De André, “Un Malato di Cuore”, dal capolavoro Non al denaro né all’amore né al cielo, ispirato all’”Antologia di Spoon River” di Edgar Lee Master.
La canzone, che uscirà il 10 gennaio con il titolo “Once in A Dream”, sarà inclusa nell’EP Windows Vol. 2, una raccolta che contiene anche una rivisitazione di “Sweetheart Like You” di Bob Dylan, un omaggio del giovane artista alla leggenda americana. Un perfetto incontro tra tradizione e innovazione.
Scarlet Rivera non è certo nuova a rivisitazioni straordinarie: tra i suoi tributi, spicca una versione di “Hotel Supramonte” di Fabrizio De André, reinterpretata in inglese con la partecipazione di Dori Ghezzi ai cori. Una dedica speciale a uno dei grandi poeti della musica italiana, che si fonde perfettamente con il mondo sonoro di Dylan e le atmosfere dell’epoca.
I due artisti presenteranno in Italia una serie di concerti esclusivi, intimi e imprevedibili. Ogni serata sarà un’esperienza unica, con scalette che cambiano di volta in volta, alternando brani originali a rivisitazioni di Dylan, De André, Leonard Cohen e Van Morrison. Una fusione di voci, suoni e storie che, attraverso il violino di Scarlet e la chitarra di Jesper, trasporteranno il pubblico in un viaggio emozionale tra le pagine più belle della musica internazionale.
Se sei un appassionato di musica che va oltre i confini dei generi e dei tempi, non puoi perdere questa occasione unica di ascoltare due artisti che, pur provenendo da tradizioni diverse, si uniscono sotto il segno di quei maestri che hanno cambiato per sempre la storia della musica. Un incontro di leggende, un omaggio alla bellezza senza tempo della musica di Bob Dylan e Fabrizio De André, e una promessa di emozioni che rimarranno impresse nel cuore di ogni spettatore.
A QUESTO INDIRIZZO si può acquistare il biglietto in prevendita (consigliatissima visto che la sala può ospitare un numero ridotto di spettatori).