Con la primavera partono puntuali le regate del Campionato primaverile organizzato dal Comitato Circoli Velici Alto Tirreno di cui è partner lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa assieme allo Yacht Club Livorno al Circolo Nautico Livorno e le sezioni viareggina e livornese della Lega Navale Italiana.
22marzo 2016 admin
Dopo il rinvio della prima prova causa maltempo una domenica grigia ha accolto la folta flotta di iscritti al Trofeo Wiechmann organizzato dallo Yacht Club Livorno. Oltre trenta imbarcazioni su due campi di regata per la novità dell’anno: la classe Minialtura che raggruppa le imbarcazioni fino a 9metri. La flotta d’altura con i raggruppamenti Orc è stata impegnata su una costiera di ca. 14miglia con una partenza con vento da est che però poi è sceso e che ha costretto la giuria ad annullare tutto per aspettare una vento più forte e dichiarato. Questo è finalmente arrivato da sud verso 12,30 con un’intensità intorno ai 12-15 nodi da sud.
- La partenza, per tutte le classi, è stata data alle 12,50 e i regatanti hanno completato il circuito con un vento tendenzialmente crescente e finito la regata sotto la pioggia.
- La classe Minialtura ha invece disputato due prove sulle boe con partenza, la prima alle 13,00 e la seconda alle 12,50.
Le classifiche hanno visto, nel raggruppamento Orc, prevalere Ultravox (Cnl) di Petri-Fonti, davanti a Canapiglia (Ycl) di Pierre Hamon, Sea Wolf (Ycrmp) di David Carpita e Scamperix (Ycrmp) di Ferruccio Scalari.
Nella classe Minialtura entrambe le prove sono state vinte oltre che in tempo reale anche in compensato da Vlag (Cv Mad) di Andrea Poli in equipaggio assieme al fratello Luca e a Patrizio Cau, davanti a 6Bizzosa (Yc Mont) di Lamorini e Vento dell’Este (Ycl) di Regoli terzo classificato nella prima prova. Nella seconda prova la terza piazza è stata occupata da Vineta (Lni Pi) di Perrotta.