Ieri ore 10 occupazione, stamani assemblea, oggi presenza di rito di quella politica (che ancora rappresenta qualcosa), presenza istituzionale in Trw Italia: Nogarin, Simncini, Ruggeri, Mirabelli e il senatore Marco Filippi.
16ottobre 2014 di G. B.
Nella pesante giornata di oggi in fabbrica, oltre a Strazzullo Maurizio (con la CGIL al completo), hanno fatto visita: il capogruppo del Pd Marco Ruggeri, il Sindaco Nogarin, nel pomeriggio anche l’assessore regionale Simoncini e il senatore del PD Marco Filippi, infine arriva Federico Mirabelli. L’assessore regionale Simoncini si appresta ad entrare in fabbrica, circondato dai sindacati, ma prima si chiude in un ufficio, circa trenta minuti per informarsi sulla situazione.
In assemblea permanente, Simoncini spiega che viene da Roma e stamani appena appreso cosa stava accadendo alla Trw di Livorno, si è messo in moto per capire come e dove intervenire, informando direttamente il Ministero.
Ben accetto è stato proprio il sindaco Nogarin che, con parole semplici ha dimostrato solidarietà attiva ai lavoratori, offre la sua disponibilità anche di raggiungerli la notte se ce ne fosse necessità.
Una testimonianza probabilmente insufficiente ma che, indica un segnale forte al potere centrale. Che indica un’altra possibilità nel Working class, dove non solo i sindaci, ma interi Consigli comunali potrebbero presentarsi come scudi istituzionali, contro questa tendenza alla desertificazione industriale e perdita di professionalità e saperi tecnologici.
Ormai c’è poco da andare sul sottile: Marco Ruggeri, Gianfranco Simoncini, Federico Mirabelli e il senatore del PD Marco Filippi ci dovranno spiegare la loro presenza, dovranno cioè farci capire se effettivamente sono qui a Livorno per, spiegare a Renzi e al Governo del “Patto del Nazzareno” che, quanto non serve non è la libertà di licenziamento ma, occorre andare verso norme che impediscano, o quanto meno inibiscano, le delocalizzazioni e recuperare risorse per rilanciare un’economia ormai in recessione.