16maggio 2016 foto Enrico del Gamba
In data 15 maggio, si è svolta l’Assemblea dei Soci presso il Circolo Pizzi di Livorno
La riunione si è aperta con i saluti e i ringraziamenti ai presenti del Presidente Alican Yildiz, che ha successivamente descritto nel dettaglio le tre missioni umanitarie in Kurdistan realizzate durante questo primo anno di attività.
Gli interventi hanno permesso l’acquisto di aiuti alimentari, attrezzature sanitarie, gruppi elettrogeni, acqua potabile per i campi profughi del Bakur (Sud-Est della Turchia) e per la popolazione civile del Rojava (Nord della Siria).
Inoltre la MLRKI Onlus, in collaborazione con Rete Kurdistan Italia, ha finanziato la ricostruzione dell’edilizia scolastica distrutta dalla guerra a Kobane e, in tandem con la Staffetta Sanitaria per Kobane, ha collaborato all’invio di personale medico a Kobane e all’acquisto mensile di farmaci urgenti.
L’associazione, attuando anche in Italia la campagna internazionale lanciata da Heyva Sor a Kurdistan, ha aderito al Progetto Famiglia “Sibling”, finalizzato al sostegno economico e psicologico di bambini orfani, poveri, malati e famiglie curde colpite dagli attacchi indiscriminati dello Stato turco contro le città curde del Bakur.
La Vicepresidente Barbara Mancini è poi intervenuta illustrando il bilancio annuale dell’associazione, indicando nel dettaglio le entrate e le uscite mensili, l’importo delle causali di versamento dei donatori e sottoponendolo dunque alle osservazioni dei soci. La MLRKI Onlus chiude il suo bilancio 2015 con 98.604 euro di entrate e 68.113 euro di uscite, destinate, al netto delle spese vive, interamente alle missioni e ai progetti sopra indicati.
Successivamente i soci sono stati informati sulle attività umanitarie condotte da Heyva Sor a Kurdistan attraverso la visione di un video esplicativo che testimonia il fondamentale ruolo di questa organizzazione in Rojava. Dopo il voto per il rinnovo delle cariche sociali, che ha riconfermato all’unanimità l’attuale Direttivo, e l’approvazione del bilancio, anch’esso con voto unanime, il Presidente Alican Yildiz e la Vicepresidente Barbara Mancini hanno consegnato una targa personale di ringraziamento ai soci volontari che si sono distinti per l’impegno profuso in questo lungo anno di attività.