“Quale nutrimento per il pianeta..?
Le sfide dell’agricoltura agli inizi del XXI secolo”.
27maggio 2015 di admin
L’attuale svolgimento dell’Esposizione Universale di Milano, anziché rappresentare un’occasione unica per divulgare ed approfondire le problematiche relative all’agricoltura, alla nutrizione e alla qualità del cibo , rischia di rivelarsi l’ennesimo grande evento mediatico, in cui i toni propagandistici prevalgono sulle riflessioni critiche. Questa considerazione ha spinto il GIGA (Gruppo di Insegnanti di Geografia Autorganizzati) a programmare un Seminario formativo sulle tematiche dell’Expo 2015.
L’iniziativa, è rivolta alla cittadinanza e agli studenti universitari e, in particolar modo, a quelli delle classi quinte degli istituti superiori, in vista della prima prova dell’esame di stato nel cui ambito una traccia potrebbe riguardare proprio i temi dell’Expo di Milano.
Sono previsti due incontri pomeridiani, ciascuno della durata di due ore, che si terranno nell’Aula Magna dell’ IPSSAR “G. Matteotti” di Pisa (via Garibaldi 194) a partire dalle h 15,00. La partecipazione al seminario è prevista tramite iscrizione da inoltrare tramite mail all’indirizzo gigamail2014©gmail.com.
Durante il primo incontro, che avverrà giovedì 28 maggio, docenti del GIGA relazioneranno su: “Pratiche agronomiche”; ”I problemi dell’agricoltura odierna”; ”L’Expo 2015: fra immagine e contenuti”. Interverrà, inoltre, il Dott. Santiago Conti (Ricercatore della Universidad Nacional de Rio Negro, Argentina) che tratterà di: “Agricoltura familiare, campesina e l’agrobusiness in Argentina. Attori, politiche pubbliche e modello di sviluppo”
Il secondo incontro, che si terrà venerdì 5 giugno, prevede gli interventi del Dott. Federico Oliveri (Ricercatore aggregato del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace – Università di Pisa) su: “SOS Rosarno. Un’alleanza strategica tra piccoli produttori, braccianti immigrati e consumatori critici”; del Dott. Maurizio Gioli (Agronomo e produttore diretto biologico) su: “Gli effetti della sovranità alimentare nel Nord e nel Sud del mondo”; della Dott.ssa Silvia innocenti (Laboratorio di studi rurali Sismondi e Consiglio del Cibo di Pisa) su: “Società civile e rilocalizzazione dei consumi alimentari” e della Prof.ssa Mariarosaria Vergara (Ricercatrice della Scuola Normale Superiore di Pisa, docente di Scienze per la Pace – Università di Pisa) su: “Lo spreco alimentare e le sue ricadute sulla sicurezza alimentare”.
Programma di giovedì 28 maggio ore 15.00 – aula magna IPSSAR G. Matteotti – Pisa
Docenti del Gruppo Insegnanti di Geografia Autorganizzati:
– “Pratiche agronomiche e prodotti agricoli”
– “I problemi dell’agricoltura odierna”
– “L’expo 2015: fra immagine e contenuti”
Dott. Santiago Conti (Ricercatore della Universidad Nacional de Río Negro – Argentina:
– “Agricoltura familiare, campesina e l’agrobusiness in Argentina. Attori, politiche pubbliche e modello di sviluppo”
Programma di venerdì 5 giugno ore 15.00 – aula magna IPSSAR G. Matteotti – Pisa
- Dott. Federico Oliveri (Ricercatore aggregato del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace – Università di Pisa) “SOS Rosarno. Un’alleanza strategica tra piccoli produttori, braccianti immigrati e consumatori critici”
- Dott. Maurizio Gioli (Agronomo e produttore diretto biologico) “Gli effetti della sovranità alimentare nel Nord e nel Sud del mondo”
- Dott.ssa Silvia Innocenti (Laboratorio di studi rurali Sismondi e Consiglio del Cibo di Pisa) “Società civile e rilocalizzazione dei consumi alimentari”
- Prof.ssa Mariarosaria Vergara (Ricercatrice della Scuola Normale Superiore di Pisa, docente di Scienze per la Pace – Università di Pisa) “Lo spreco alimentare e le sue ricadute sulla sicurezza alimentare”
La partecipazione al seminario è prevista solamente tramite iscrizione da inviare per posta elettronica al coordinatore del progetto Prof. Giacomo Di Lillo agli indirizzi: giacomo.dilillo@tiscali.it o gigamail2014@gmail.com Il numero dei partecipanti è contingentato per cui si invita a inviare le adesioni.
All’iniziativa, che si preannuncia particolarmente interessante, hanno finora aderito:
– Docenti del dipartimento di Scienze Agrarie, alimentari ed agro-ambientali dell’Università di Pisa
– Centro Interdisciplinare di Scienze della Pace dell’Università di Pisa
– Docenti degli Istituti pisani:
IPSSAR “G. Matteotti “, IISS “E. Santoni”, Lic. Sc. “F. Buonarroti” e Lic. Sc. “U. Dini”
– Gruppo studentesco ”Officina UDS” di Pisa
– Associazione “Consiglio del cibo” di Pisa