Una struttura muraria è stata scoperta in modo del tutto casuale durante i lavori di scavo del Consorzio di bonifica, nei pressi di Porta Diana, ad ovest del cimitero comunale di Volterra, con caratteristica di anfiteatro romano, una scoperta archeologica di assoluto interesse che conferma il ruolo di Volterra anche in epoca romana.
7agosto 2015 di admin
Il ritrovamento è stato attivato con tre fasi di scavo dove, Inizialmente sono emersi oltre 20 metri lineari della struttura muraria e portati alla luce pochi filari, messi in opera con la stessa tecnica costruttiva del teatro romano di Volterra e caratterizzati da un andamento spiccatamente curvilineo.
Secondo gli esperti, si tratterebbe di un edificio pubblico romano di straordinaria rilevanza, probabilmente a carattere ludico, quasi certamente un anfiteatro destinato a giochi gladiatori. Allo stato attuale non è possibile proporre una ricostruzione planimetrica, sebbene si possa ipotizzare un anello mediano o superiore, il che implicherebbe la necessità’ di ulteriori scavi, approfondimenti e ulteriori finanziamenti.