In seguito alle polemiche sui tempi di presentazione dei pareri, sul bilancio di previsione del Comune di Pisa, il ragioniere Fabio Vergamini, presidente del collegio dei revisori dei conti, ha denunciato alla Procura della Repubblica il Prefetto di Pisa Attilio Visconti
3giugno 2016 di M.P.
Nel mese di aprile il Prefetto avrebbe rilasciato alcune dichiarazioni alla stampa, affermando che stava “semplicemente esercitando un diritto-dovere, previsto dalla legge”.
Vergamini, alla fine del dicembre 2015 affidandosi all’Ansa, denunciò anomale pressioni della Prefettura, esposte anche nella querela, dove si chiede al Procuratore della Repubblica di procedere penalmente contro il Prefetto, per “il reato di diffamazione a mezzo stampa, sulla base di alcune dichiarazioni che Visconti avrebbe rilasciato”. Con questa denuncia Vergamini ha interrogato il Ministero dell’Interno per verificare la presunta incompatibilità ambientale, venutasi a creare tra il Collegio, la Giunta e il Consiglio comunali.
Ora la disputa sul bilancio del Comune di Pisa è andata sui banchi del Tribunale, che si occuperà dell’aspro confronto. In seguito sembra sia stato denunciato anche il caposervizio della redazione pisana del Tirreno, che ha solo scritto l’articolo, il quale dichiara che “non ha mai conosciuto Vergamini e che non ha mai avuto e non ha il minimo interesse ad infangarne la figura e la reputazione” ma ha semplicemente riportato la notizia, nel diritto dovere di informare i lettori”.