Nell’atrio di Palazzo Gambacorti è stata allestita la mostra promossa dalla Prefettura di Pisa, fino al 22 settembre
07settembre 2016 da Comune di Pisa
L’immigrazione, tema attualissimo e di forte impatto, è il filo conduttore della mostra fotografica che è stata inaugurata a giugno nel palazzo della Prefettura di Pisa e che è adesso approdata nell’atrio di Palazzo Gambacorti. L’iniziativa, dal titolo Scene di immigrazione in Toscana. Le immagini, ha ottenuto il patrocinio di importanti partner istituzionali quali la Regione Toscana, la Provincia e il Comune di Pisa.
La mostra, resa possibile grazie alla collaborazione dei responsabili dei centri che gestiscono i migranti, raccoglie le immagini inviate da fotografi amatoriali e professionisti, con l’obiettivo di analizzare l’ “umanità” dell’esperienza migratoria, favorendo una maggiore presa di consapevolezza e una valutazione più articolata e approfondita del tema.
Le foto esposte offrono uno spaccato di vita delle persone e inquadrano volti che raccontano storie spesso drammatiche e la voglia di un futuro migliore. Un argomento, quello del movimento migratorio e delle sue dimensioni di massa, che vede il nostro Paese fra i protagonisti e suscita inevitabili riflessioni su un fenomeno che coinvolge tutta la società europea.