18marzo 2016 admin
I disoccupati aderenti al Comitato “Vertenza Livorno” hanno incontrato l’Autorità Portuale, sono stati ricevuti dal presidente Giuliano Gallanti e dell’Ing. Pribaz in merito alla questione “sblocca gara dei Bacini”
I rappresentanti del comitato hanno rivendicato l’esigenza di sbloccare la gara, al fine di rilanciare l’attività sulle riparazioni navalmeccaniche, essenziale per garantire posti di lavoro a molti livornesi attualmente disoccupati o in mobilità.
Inoltre, come da Mozioni votate in Consiglio Regionale il 2Aprile, la richiesta di accelerare gli accordi istituzionali per le operazioni prepodentiche al dissequestro, al completamento della gara e, di pari passo a garantire livelli di formazione, all’altezza delle nuove esigenze e richieste nel mercato del lavoro, in particolare in un settore come questo in continua evoluzione.
Il Presidente Gallanti, ha dichiarato il suo impegno ad operare, entro il mese di giugno, per affidare l’operazione di recupero del Bacino galleggiante in modo da poter consentire all’Autorità Giudiziaria di effettuare tutti i rilievi necessari, per un rapido dissequestro. Inoltre, nell’ambito della piena trasparenza della gara, ha manifestato l’impegno a realizzare quelle condizioni necessarie affinché i soggetti, interessati ad investire, trovino la massima compatibilità nelle vocazioni dell’area.
La difficile e drammatica partita della disoccupazione grazie anche a queste iniziative, sembra riscuotere impegni precisi dai quei soggetti con cui sono state avviate importanti interlocuzioni: con la politica, i sindacati fino alle Istituzioni ai vari livelli di competenza. Adesso è del tutto evidente che questi lavoratori si aspettino il massimo della coerenza, concretezza, e tempestività.