Livorno, 4 febbraio 2016 admin
Domani, venerdì 5 Febbraio (ore 17) nell’Aula Magna I.T.I.S. “G. Galilei” (via Galilei, 68) Stella Sorgente, vicesindaco del Comune di Livorno e presidente della Conferenza per l’Istruzione della Zona Livornese, presenterà il seminario formativo “Educare al genere tra differenze e complessità”.
Capofila del progetto è il Comune di Livorno e si tratta di un progetto di formazione professionale e di sperimentazione didattica per contrastare gli stereotipi di genere ed accogliere le diversità familiari nell’educazione dell’infanzia e nella scuola.
Interverranno sul tema “Uguali e diverse, nuove identità femminili crescono:
- Asili e scuole senza pregiudizi di genere” Simonetta Ulivieri (responsabile scientifico del progetto)
- e Raffaella Biagioli del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze
Spiegano gli organizzatori: “Nelle società e nella pluralità di forme delle famiglie contemporanee esistono modelli multipli di mascolinità e di femminilità e la differenza di genere è attraversata da altre differenze (di classe sociale, di età, di appartenenza etnica, religiosa, culturale) anche per questo oggi i professionisti dell’educazione devono saper costruire progetti educativi plurali, multipli e flessibili che assumono la differenza, anche di genere, per garantire ad ogni bambino e ad ogni bambina il diritto di sviluppare la propria identità nel rispetto delle differenze.
Tuttavia, ancora oggi, l’educazione e la scuola sono intrise, spesso inconsapevolmente, di stereotipi di genere, di errori cognitivi circa quanto è naturale o culturale nelle differenze tra i sessi, di disattenzioni rispetto alla costruzione dell’identità di genere nei bambini e nelle bambine.”