23febbraio 2015 da sinistraineuropa
E’ stato annunciato lunedì scorso, in occasione di una conferenza stampa tenuta congiuntamente a Madrid dai due portavoce locali, il raggiunto accordo tra Izquierda Unida e Podemos per le prossime elezioni amministrative che si terranno nella capitale spagnola a maggio.
L’accordo prevede la creazione di una coalizione che comprenderà anche altre formazioni minori della sinistra antiliberista e ecologista come “EQUO” ed il “Partido Por un Mundo más Justo” (M+J), già coalizzate con Izquierda Unida nella piattaforma “Ganemos Madrid”.
I contatti formali tra le varie formazioni sono iniziati a dicembre ed erano finalizzati a trovare un accordo su una possibile candidatura per il Sindaco della Capitale.
La piattaforma, che nel frattempo ha già raccolto 30.000 firme di appoggio dai cittadini, vuole “favorire un processo popolare in un momento di cambiamento storico nel quale il bipartitismo non può, né vuole essere utile alla cittadinanza”.
L’annunciato accordo riveste un’importanza che potrebbe andare ben al di là della pur rilevante consultazione amministrativa, sancendo un primo tassello per la composizione di una coalizione che si potrebbe poi riproporre anche in chiave nazionale, in occasione delle elezioni politiche del prossimo autunno.