Il 4febbraio, al centro artistico “Il Grattacielo” di Livorno, si è svolto un incontro tra i cittadini e Pippo Civati
6febbraio 2016 di Benedetta Cirillo
Il leader di Possibile, (Associazione che recentemente è diventata soggetto politico), durante la serata ha affrontato i maggiori temi di attualità politica: dalla riforma Costituzionale e il relativo referendum confermativo, al Jobs Act, al ddl Cirinnà, al tema ambientale, alla fiscalità, all’immigrazione, all’UE e molto altro ancora…
Civati ha ribadito spesso il suo orientamento politico opposto a quelle del PD, partito dal quale lui stesso è uscito per porsi definitivamente all’opposizione.
Ma l’obiettivo centrale dell’incontro, è stato quello di presentare il nascente Partito e le sue caratteristiche fondamentali, proponendolo come una fresca alternativa a sinistra.
Orientata al massimo di unità di azione con quanti condividono lo scopo di creare una solida opposizione al Governo, pur mantenendo la propria autonomia.
Civati ha ringraziato e ricordato che Livorno è stata una delle piazze che ha maggiormente sostenuto il progetto di Possibile, sin dai suoi albori ma anche in seguito e nonostante il fallimento delle proposte referendarie, dei mesi scorsi.
In un momento di forte crisi dei partiti, in cui le persone non vanno più a votare, Possibile si presenta come una forza che parte “dal basso”: la cosa più importante infatti, è che i suoi progetti e le sue battaglie derivino dalle proposte dei cittadini. Ha ribadito più volte ed ha concluso la serata, dopo aver risposto ad una serie di domande dei partecipanti all’incontro, che Possibile può funzionare e crescere solamente grazie al sostegno e alla partecipazione attiva delle persone che sosterranno questo nuovo soggetto politico.