Prima uscita ufficiale per “Sveglio fantasma”, il terzo album della band livornese Piccoli Animali Senza Espressione: prima la conferenza stampa di presentazione e successivamente il concerto con i nuovi brani, suonati dal vivo per la prima volta, in un Ex Cinema Aurora gremito di gente
08Maggio 2017, di Michele Faliani
Il nuovo percorso artistico dei PASE è cominciato. Nuovo perché, come agli inizi e prima di pubblicare “This incanto”, tornano ad essere un trio; nuovo perché “Sveglio fantasma” nasce con la produzione di Dimitri Niccolai “Tenedle”, e il loro incontro è uno di quelli che si ricorderanno per tanto tempo; nuovo perché le canzoni che lo compongono vedono il debutto di Annalisa Boccardi alla scrittura dei testi.
Una chiacchierata di un’ora con pubblico e stampa per parlare della genesi di questo disco, con preziosi interventi del musicologo e musicista Marco Lenzi e di Renzo Nelli, per poi passare all’esibizione live.
Il concerto, ve lo diciamo subito, è stato bellissimo. Nuove versioni di “Tredici”, di “Pulviscoli” e di altri brani dai primi due lavori, e poi (quasi) tutto “Sveglio fantasma” come ovvio, con “Lupa” la sua ritmica data dal campionamento di una pallina da ping-pong che è stata il capolavoro della serata. E una sala gremita di persone che applaude e ringrazia i tre musicisti (Andrea Fusario, Edoardo Bacchelli e Filippo Trombi) non solo per una grande serata ma anche per un album (il loro più bello e più maturo) che sarà nei loro ascolti per tanto, tanto tempo.
La scaletta del concerto:
- Luce astrale
- Come il quadrato
- Il punto e la linea
- Oltremare
- Kindergarten
- Pulviscoli
- Mission to Mars
- La teoria delle stringhe
- In cammino
- Ninna nanna per Rita
- Tredici
- L’amore ai tempi del liceo
- La mia parte lagunare
- La soglia del dolore
- Instant Pharma
- Luminoso
- Lupa
- Vicolo d’oro
La fotogallery della conferenza stampa:
La fotogallery del concerto:
L’intervista alla band:
Due estratti video del concerto: