E’ morto in ospedale all’età di 85anni. Da stamani a partire dalle ore 8, la camera ardente sarà allestita nella sede della Pubblica Assistenza di via San Giovanni
11agosto 2015 di admin
Risulta difficile condensare la vita di Oriano Niccolai in poche parole, la sua è una narrazione passata attraverso la capacità creativa tradotta in immagini, Luciano De Majo lo ha definito “il creativo rosso”. Sintesi perfetta che ha ispirato il titolo della mostra organizzata dall’Istoreco di Livorno, con la collaborazione della Fondazione Livorno, del Comune e della Provincia di Livorno.
Un vero maestro della comunicazione, i manifesti di Oriano Niccolai a Livorno, ma anche in tutta Italia, valevano più di un comizio.
Responsabile alla stampa e propaganda del PCI, disegnatore, autore, giornalista, un’artista della politica a cui Enrico Berlinguer affidò la progettazione della prima campagna elettorale multimediale del Pci (era il ’68, in Sardegna).
-
Sinistra Ecologia Libertà di Livorno si associa al dolore della Famiglia e di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscere e lavorare a fianco dell’Amico e Compagno Oriano Niccolai.
La sinistra livornese ha veramente perso una Persona straordinaria, un Uomo per il quale dovremo inventare aggettivi nuovi per sottolinearne la positività. Molti di noi lo hanno conosciuto fin da ragazzi. Hanno potuto apprezzare le sue capacità politiche e soprattutto umane. Siamo consapevoli del fatto che non riusciremo mai a descriverlo senza cadere nella retorica, ma vorremo salutarlo come si deve a una Persona che veramente merita una sottolineatura attraverso un riconoscimento all’altezza del Suo valore.
Ciao, indimenticabile Oriano!
-
La Federazione di Rifondazione Comunista di Livorno esprime le proprie condoglianze ai familiari di Oriano Niccolai per la sua scomparsa.
Con Oriano se ne va un pezzo di storia della Sinistra livornese e, per gli impegni a cui fu chiamato dalla Direzione centrale del PCI, se ne va anche un pezzo della Sinistra nazionale. Oriano non era solo un eccellente grafico, ma un geniale artista che ha dedicato la sua esperienza e le sue competenze al PCI. La sua è stata una scelta di vita fondata sulla passione politica e sul sostegno dei più deboli. Colto, raffinato, ironico, maestro per generazioni di militanti. Sulle sue relazioni politiche e culturali molto è stato scritto, noi vogliamo ricordarlo pronto a lavorare su progetti di comunicazione nazionali e disponibile a fare anche il volantino per i compagni delle Sezioni che chiedevano il suo aiuto. Con la sua curiosità che era espressa nel suo sguardo, con la sua mitezza. Ciao Compagno Oriano!