Per quanti abbiano seguito le vicende della TRW-Italia di via Enriques a Livorno, questa notizia non coglie certamente di sorpresa, abbiamo dato informazioni a più riprese sulle condizioni di lavoro interne a questa fabbrica e in particolare sullo stato incerto di prospettive, in cui vivono, ormai da due anni i dipendenti.
16ottobre 2014 di B G
Si tratta di 420 posti di lavoro a rischio, in una azienda di componentistica auto acquisita dal gruppo tedesco Zf e la preoccupazione che ha fatto scattare la reazione dei dipendenti, deriva proprio dal fatto che ormai al termine del Contratto di Solidarietà si teme che la Zf non abbia l’intenzione di voler mantenere lo stabilimento livornese, stando alle voci che circolano da giorni e che si sono alimentate nel turno di notte.
Certo è che con il passare del tempo e in assenza di una prospettiva industriale credibile, la stessa permanenza e continuità operativa sul nostro territorio sembra essere sempre più a rischio. Un clima di insicurezza, alimentato anche dalle continue notizie frammentate, da accordi o incontri tenuti segretati che, di tanto in tanto, trapelano ma con informazioni spesso prive di consistenza/certezza e persino di affidabilità, è indubbio che tutto questo si ripercuote negativamente anche sulle condizioni lavorative dei dipendenti.
In questo clima, di incertezza ricattatoria, siamo ora al punto che anche il Contratto di Solidarietà è ormai in scadenza e non si avvertono prospettive future: le produzioni promesse non sono mai arrivate, quelle esistenti non lavorano, solo lo sterzo Ducato è ancora in produzione, le sportive continuano ma a basso regime, il reparto eps è sostanzialmente chiuso e non esistono presupposti di miglioramento.
Stamani ha raggiunto la fabbrica anche Puppo Simone della CGIL che, in attesa di un incontro annunciato con la Proprietà (si presume nella mattina di domani), ha invitato i dipendenti a non alimentare inutili tensioni: “siamo in attesa di risposte certe ma tutto e ancora nebuloso”.
Staremo a vedere e nelle prossime ore, se ci dovessero essere sviluppi, daremo aggiornamenti. Per quanti fossero interessati, alcuni articoli precedenti:
http://www.pisorno.it/automotive-zf-acquista-trw-nasce-secondo-produttore-mondiale-di-componenti/
http://www.pisorno.it/zf-luce-verde-ad-acquisizione-di-trw/
http://www.pisorno.it/trw-italia-lavoro-e-conflitto-una-storia-un-esempio-di-cio-che-non-funziona/