Al momento sono circa 700 le firme raccolte dal Gruppo di minoranza sindacale-Camping CIG
4gennaio 2016 da Gruppo di minoranza sindacale-Camping CIG
L’obbiettivo è quota 1000, per chiedere ai sindacati di organizzare una manifestazione a Roma proprio il 19gennaio, per rivendicare, con determinazione, concreti e definitivi impegni da Cevital Aferpi, in occasione dell’ennesimo incontro al Mise
L’incontro del 19 deve essere quello definitivo, quello dei fatti e non più delle parole.
I prossimi banchetti di raccolta delle firme sono in programma per martedì 5 e per giovedì 7, dalle 16 alle 19.30, in piazza Gramsci; oppure davanti alla Coop di via Gori in caso di maltempo. Il Gruppo ha poi in calendario per sabato 9gennaio, dalle 15.30 alle 19, al Centro Giovani di Piombino, un incontro pubblico sul tema “Siderurgia a Piombino: c’è un futuro? A quali condizioni?”.
Sono in programma contributi, riflessioni e testimonianze di lavoratrici e lavoratori dell’indotto, Aferpi, Lucchini Spa in AS, Lucchini Servizi Srl in AS, Sol, ArcelorMittal,Tenaris. Al dibattito aperto che seguirà, parteciperanno giornalisti della stampa e TV locali.
Sono invitati: Sindaci e Consiglieri comunali della Val di Cornia; Commissario Autorità Portuale; tecnici del settore; Cgil, Cisl, Uil, Slai Cobas, Ugl, Fim, Fiom, Uilm, RSU Aferpi/Lucchini; dirigenti sindacali nazionali. Numerosi invitati hanno già assicurato la propria presenza. Finora, sono pervenute adesioni all’iniziativa dalle seguenti associazioni: Restiamo umani, Lavoro salute dignità, Stato di emergenza, Ruggero Toffolutti contro le morti sul lavoro.