Anche il Movimento Consumatori, dopo la chiusura della Coop alla Rosa, si è trasferito a quella del Parco di Levante, presso la saletta soci; tutta vetrate e con un bel murale clungo una intera parete che ricorda il valore della lettura e della fantasia.
20dicembre 2015 admin
Ogni giovedì, dalle 16 alle 19, l’Associazione riceve le persone che sono in difficoltà per problemi legati alla telefonia, alla energia (bollette troppo alte, consumi in bolletta non giustificati ecc) alle banche (usura ed anatocismo di mutui e conti correnti per esempio), ai vizi delle cose acquistate (auto, elettrodomestici ecc) e a tutto ciò che attiene alla difesa del consumatore”
Il Presidente del Movimento Consumatori, Benedetto Tuci, ha ringraziato la coop (azienda commerciale si, ma con legami con il mondo delle cooperative) ha ricordato il nostro ruolo a tutela del consumatore ed ha illustrato i risultati ottenuti dai due sportelli che da gennaio, collocati nei punti coop de La Rosa ed Ipercoop Fonti del Corallo (il martedì dalle 16 alle 19), sono a disposizione dei cittadini. Oltre 100 pratiche seguite e concluse favorevolmente per il consumatore per oltre il 90% nel 2015 che hanno riguardato soprattutto il settore della telefonia e dell’energia. Solo una ha avuto uno sbocco giudiziale.
Il lavoro dell’associazione è infatti quello di tentare la conciliazione con le aziende per evitare al cittadino i costi e le lungaggini della giustizia. Questo è il passato. Per il futuro prossimo il Movimento Consumatori intende continuare nel lavoro svolto in questi settori ed ampliare il proprio impegno nei settori della acqua, che per l’associazione deve tornare pubblica, della sanità (si moltiplicano le imprese private che offrono servizi sanitari e questo è un altro forte indizio di indebolimento della struttura pubblica) e dei rapporti banche/cliente.