Sarà deposto domani alle ore 10,30 al cimitero dei Lupi un mazzo di fiori sulla tomba di Lenuca, l’unico bambino rimasto a Livorno
09agosto 2016 da Comune di Livorno
Nella notte del 10 agosto 2007, 4 bambini di origine rom morirono tragicamente nel rogo della loro baracca sotto il cavalcavia di Pian di Rota, a Livorno e, da allora ogni anno il Comune li ricorda, simbolicamente, con una semplice e breve cerimonia ai Cimitero comunale della Cigna (Lupi).
Trascorsi nove anni, da quando a causa dell’incendio nella baracca dove dormivano, persero la vita Eva, Danchiu, Nengi e Lenuca. Il Comune di Livorno, anche questo anno commemora il triste evento con un mazzo di fiori in ricordo dei bambini.
Sarà l’assessore al sociale, Ina Dhimgjini, a portare un mazzo di fiori, al cimitero comunale dei Lupi, domattina (10 agosto) alle ore 10,30, sulla tomba del piccolo Lenuca. I resti dei tre fratellini Eva, Danchiu e Nengi per volontà della famiglia sono stati invece traslate a Vicerd, in Romania.
Queste le parole dell’assessore Dhimgjini: “come ogni anno compio questo gesto con lo stesso peso sul cuore che non si attenua e come ogni anno il mio pensiero va ai genitori e alle famiglie di questi piccoli angeli. L’abbraccio della città li accompagnerà sempre”.