Il Governo, rimanendo fedele al mandato popolare del 25 gennaio per l’abolizione delle politiche dei memorandum e dell’austerità, difende gli interessi del paese, la sovranità popolare e la democrazia. Difende il diritto inalienabile di un popolo a determinare il suo destino.
10maggio 2015 comunicato della Segreteria Politica di SYRIZA
Dall’accordo del 20 febbraio, i prestatori sostenuti da media nazionali e stranieri hanno cercato di distruggere il difficile compromesso fatto e di ricattare il nuovo governo per realizzare le politiche a causa delle quali il Governo Samaras è stato sconfitto.
Le linee rosse del governo sono la stessa del popolo greco. Sono le precondizioni necessarie per uscire dalla crisi in un contesto di giustizia sociale e di sviluppo.
È inconcepibile il tentativo da parte degli estremisti fra i prestatori, così come dell’establishment greco a favore dei memorandum, di impedire gli sforzi per una soluzione favorevole e di ricattare minacciando nuove misure di austerità e recessione.
Syriza sta dalla parte del governo, così come la maggioranza dei cittadini aldilà dei loro partiti di origine. Vogliamo che il popolo sia partecipe di questo momento, lottando e reclamando i suoi diritti. Vogliamo che il popolo sia parte attiva nelle questioni che lo riguardano, perché sarà il popolo che definirà a giudicherà il futuro del nostro paese.
Syriza lancia un appello per l’ alleanza e la lotta comune a tutte le forze sociali e politiche progressiste che si oppongono alla strategia neoliberista della austerità. Contro i ricatti e le pressioni, noi proponiamo la solidarietà e la democrazia.