23dicembre 2015 di S.L. foto e video G.B. Livorno
I disoccupati ex Ceramiche industriali presidiano la piazza Civica, nel mentre si svolge la Conferenza stampa di Fine Anno, del sindaco Nogarin
Un presidio con richiesta di incontro con il Sindaco per ottenere, dopo 3anni e mezzo, risposte su una vicenda di lunga agonia.
La storia di un’Azienda nata dopo la messa in liquidazione della Cooperativa ceramiche industriali (ex Ginori) che, dopo aver fermato la produzione ricorrendo alla Cassa Integrazione Ordinaria, trasformatasi poi in straordinaria, aveva mantenuto la speranza di una possibile riorganizzazione e il riavvio della produzione ma, il tutto invece si è concluso con il provvedimento di licenziamento collettivo. Avevano sperato negli impegni assunti, in diversi percorsi, dalle Istituzioni sul rilancio del sito produttivo ma ormai, alla scadenza della mobilità, si avverte tra di loro, uno stato oggettivo quanto legittimo, misto di rabbia, rassegnazione e sfiducia.
Infatti, dal mese dicembre per alcuni dei 30 operai rimasti senza lavoro terminerà ogni forma di ammortizzazione sociale e, con il mese di marzo la mobilità scadrà per tutti.
Se ad oggi questi lavoratori potevano contare almeno su di un reddito basso, tuttavia indispensabile per affrontare le spese essenziali, adesso che anche questo verrà meno, si aprirà la porta nel disperato mondo dei nuovi poveri. La reindustrializzazione di Livorno sembra diventare, come quella di Piombino, la terra delle promesse, dove il punto nodale di un territorio (area di crisi complessa) resta quello di capire quando si tornerà a lavorare concretamente.
Secondo le previsioni più ottimistiche, si parla di un possibile rilancio oltre il 2017, risulta pertanto evidente che se vogliamo evitare un collasso sociale, occorre ricercare soluzioni transitorie per consentire continuità di reddito alle oltre mille famiglie colpite dagli effetti dei processi di deindustrializzazione, in questi ultimi anni.
Sempre sulla Ex Ceramiche Industriali riportiamo, a memoria e per quanti interessati, un link con una presa di posizione di Gianfranco Simoncini, datato 16novembre 2013: Cil di Livorno, Simoncini: “Qualsiasi futuro deve essere …
Video e foto del presidio, disoccupati ex Ceramiche industriali