10marzo 2016 di G.B.
Oggi l’ultimo dei cinque eventi costruiti come tappe di avvicinamento al 25esimo anniversario del Moby Prince
Piazza delle Repubblica (il Voltone per Livorno) è stato il luogo dell’azione collettiva annunciata, con le 140sedie vuote, a testimonianza delle 140vittime in attesa di “Verità e Giustizia”, insieme ai propri familiari.
Molti i partecipanti in Piazza della Repubblica, numerosi i familiari delle vittime che sono venute da fuori Livorno e non hanno voluto mancare a questo appuntamento. “Le sedie vuote, spiega Loris Rispoli, per dare un senso ad un numero, che da solo risulta impalpabile indefinito e non rende conto delle reali dimensioni della tragedia. In prima fila sono stati messi i nomi dei più piccoli, così come avviene normalmente nelle famiglie”.
Centoquaranta le sedie vuote, sopra i nomi delle vittime e, man mano che Rispoli citava quei nomi, nomi di chi perse la vita nell’incendio di quel traghetto, i presenti prendevano posto dietro quelle sedie. Poi, è sempre Rispoli, a fare il punto sui lavori della Commissione d’inchiesta parlamentare (video).
Presenti alla iniziativa anche volti istituzionali: il sindaco Bacci, l’assessore Fasulo, il consigliere regionale Gazzetti, oltre al sindaco di Livorno Filippo Nogarin che, nel testimoniare la vicinanza di tutta la città di Livorno e di quanti si sono uniti in quel cammino di dolore, non ha esitato ad usare il termine strage, di una tragedia definita la più grossa della Marina Mercantile, dal dopoguerra. (Video)