Sabato 9 maggio a partire dalle ore 9 lungo il litorale livornese : bambini, adulti, “richiedenti asilo” impegnati nella pulizia dei rifiuti lungo la costa per la Giornata Ecologica “ Let’s clean up Europe!”
5 maggio 2015 da Comune di Livorno
Livorno scende in spiaggia per una “Missione possibile.
Spiagge e fondali puliti”. Sabato 9 maggio, dalle ore 9 alle ore 12, squadre diverse di volontari, giovani e meno giovani, amministratori, studenti, stranieri, sub e surfisti procederanno infatti a pulire le spiagge del litorale livornese, dall’Accademia fino alla spiaggia del Sale ad Antignano: una Giornata Ecologica di pulizia della costa contro l’abbandono indiscriminato dei rifiuti sulle spiagge ma anche nei fondali.
Con questa azione di raccolta e pulizia straordinaria il Comune di Livorno, in collaborazione con Aamps e con il sostegno della Commissione Europea, aderisce alla campagna europea “Let’s clean up Europe” per sensibilizzare l’opinione pubblica contro l’abbandono dei rifiuti coinvolgendo direttamente ed attivamente i cittadini.
Numerosa quest’anno l’adesione delle scuole e delle associazioni ambientaliste e culturali che sono aumentate rispetto al numero delle edizioni passate. Al momento parteciperanno: ASD Spazio Sub, Bio Officina, Centro Sub Livorno, Cai, Cesdi, Ecodem, Legambiente, Lipu, Orientarti, Sale Surf, Svs, Unicef, Wwf e poi le scuole Lambruschini, villa Corridi, Carducci e Sacro Cuore, ma il numero è destinato a crescere attraverso una call-to-action a cui tutta la cittadinanza può rispondere.
Da segnalare quest’anno l’adesione di circa 30 ragazzi “richiedenti asilo” che ospiti del Cesdi affiancheranno membri della stessa associazione nella pulizia della spiaggia del Felciaio. Un gesto simbolico, oltreché una piccola azione concreta, di integrazione e di voglia di stare insieme nel condividere le regole.
Il ritrovo alla Rotonda di Ardenza alle ore 9 per poi dividersi in squadre operative diverse ( i bambini ovviamente saranno indirizzati in spiagge più agevoli e meno impervie). Si interverrà in zona Accademia, alla Vela, alla spiaggia del Felciaio, alla Rotonda, al Gabbiano, ai tre Ponti (nord e sud), alle spiagge Tamerice, Cà Bianca, Longa, Ballerina e Sale.
L’obiettivo è rimuovere quanti più rifiuti vengono trovati sulle spiagge che a breve saranno meta di tanti bagnanti; l’Aamps comunque, dato che scenderanno in spiaggia numerosi bambini, prima di questa operazione farà comunque un sopralluogo per eliminare qualsiasi eventuale problema e rimuovere ogni oggetto pericoloso.
Alle ore 12, dopo 3 ore di raccolta rifiuti, tutti di nuovo alla Rotonda per i saluti e i ringraziamenti dell’assessore all’Ambiente Giovanni Gordiani. Seguirà una esibizione musicale da parte degli studenti del Liceo Musicale Isis Niccolini Palli e a chiusura una brillante performance dell’attore Claudio Marmugi.
Per tutto il tempo dell’iniziativa si potrà visitare l’aula mobile della Polizia Municipale in sosta alla Rotonda. Sarà presente anche l’Info Point dell’ufficio Ambiente del Comune e di Aamps che distribuirà materiale informativo sul corretto conferimento dei rifiuti e sulla raccolta differenziata rimanendo a disposizione dei cittadini per rispondere a qualunque interrogativo sulla gestione dei rifiuti urbani.