Molti si ricorderanno della vicenda che ha visto protagoniste, loro malgrado, 5 lavoratrici addette alla mensa di Ospedaletto:
14gennaio 2915 da Cobas Pisa
I locali, di proprietà del Cpt prima e del Comune oggi, per 15 anni circa sono stati adibito a uso mensa per i lavoratori delle aziende di Ospedaletto. A fine luglio la ditta Del Monte ha chiuso i battenti senza accordare gli ammortizzatori sociali e l’amministrazione comunale, con i vertici della ctt, su pressione delle Rsu e dei sindacati, ha deciso di bandire una nuova gara per la mensa con clausole sociali a salvaguardia dei posti di lavoro.
Ma la gara è andata deserta, probabilmente per la decisione di affittare l’intero stabile e non solo la parte a piano terra destinata alla mensa, nel frattempo le lavoratrici, da oltre un mese, attendono risposte e lumi sul loro futuro. Tuttavia l’Amministrazione comunale potrebbe procedere ad un affido diretto, dei locali adibiti a mensa e, allo stesso tempo impegnarsi direttamente perché negli appalti della refezione trovino posto le 5 lavoratrici. Inoltre il Consiglio comunale non si può limitare a dichiarazioni di intenti ma, dovrebbe impegnarsi concretamente per garantire alle 5 lavoratrici una occupazione, in considerazione del fatto che gli ammortizzatori sociali stanno terminando e tra poco le lavoratrici resteranno senza un euro.
Muoviamoci allora in fretta, servono risposte concrete su come l’Amministrazione intenda risolvere la questione.