Un gattopardo si aggira nel traffico di Livorno, siamo alle solite:
9giugno 2015 da Maurizio Marchi e Paolo Cascinelli di Medicina Democratica e Comitato “Vivere il centro”
l’ultimo rapporto SENTIERI a cui aveva collaborato l’epidemiologo Annibale Biggeri (2011) per quanto riguarda Livorno era suddiviso in circoscrizioni elettorali e indicava i Quartieri Nord e Centro Porto come le aree più problematiche.
Ma tutti quelli che “contano” a Livorno nel passato e oggi, fanno finta di dimenticarselo. Potenza della rappresentanza istituzionale: siccome l’ex portavoce dei Quartieri Nord ora si trova sulla seggiola di consigliere comunale, emerge un dato univoco e le emergenze sanitarie di quartiere spariscono.
Nonostante che il comitato “Vivere il centro” nel 2011 abbia consegnato a Comune e Prefetto 2500 firme in cui oltre alla pedonalizzazione di via Grande e del centro chiedeva un’indagine epidemiologica sugli abitanti sottoposti alle emissioni portuali e a un traffico e una sosta selvaggi (come ora), e nonostante avessimo organizzato la settimana del Lenzuolo Bianco con 100 lenzuoli appesi alle finestre. Ma né i 5S, né BL, né Senza Soste, né Vertenza Livorno, hanno mai mostrato segni di interessamento.