Effetto Venezia, grande festa d’estate promossa dal Comune di Livorno, che si svolgerà nel cuore antico della città ad ingresso gratuito, compie trent’anni e si tinge di arcobaleno
28luglio 2015 da Ufficio stampa Comune di Livorno
Il tema di quest’anno è infatti “Livorno terra dei diritti”,
con riferimento, non solo alle cinquecentesche leggi livornine che fecero di Livorno una comunità multietnica, multiculturale e accogliente, ma anche all’impegno che l’attuale Amministrazione comunale sta perseguendo per la difesa e i diritti delle minoranze, delle marginalità e dei più deboli da ogni punto di vista. Livorno è stata infatti una delle prime città d’Italia, alcuni mesi fa, a dare corso alla legittimità delle Unioni Civili ed è molto impegnata in progetti con il Tavolo Rainbow.
Quindi, nel ricco programma dell’edizione del trentennale vi saranno numerosi eventi legati al mondo “queer” e LGTB con spettacoli, presentazioni di libri e dibattiti.
Dalla notte di “Effetto Miami” ( 1 agosto in Fortezza Vecchia) con una delle drag queen più famose d’Italia, Regina Miami ed i suoi Miami Boys & Girls (dj Joao Turchi) al recital musicale “ Alla Finestra” con Mauro Coruzzi (Platinette) insieme a Grazia di Michele (29 luglio) sempre in Fortezza Vecchia sul palco dei diritti, fino all’incontro con Francesca Vecchioni ( 31 luglio, via dei Floridi) che presenterà il libro “ T’innamorerai senza pensare” sul tema delle famiglie omogenitoriali .
Ma questa non è l’unica novità della più importante, partecipata e popolare kermesse della città di Livorno (circa 150 mila passaggi lo scorso anno); festa che si snoda, tradizionalmente, nel quartiere storico più affascinante della città, la “Venezia”, nel “Pentagono del Buontalenti”, caratterizzato dai “fossi” (canali adibiti in passato alla navigazione e alla difesa della città) e dalle due grandi Fortezze medicee, la Vecchia e la Nuova.
Effetto Venezia sarà più breve rispetto agli anni passati, ma tutta nuova, nel vestito e nei contenuti, con un programma di eventi di assoluta qualità, tra Livorno e il mondo.
Da un lato, la presenza di artisti livornesi d’eccellenza per i concerti sul palco centrale in piazza del Luogo Pio (ore 22) – da Nada (2 agosto) a Bobo Rondelli ( 30 luglio), da Karima ( 29 luglio) a Roberto Luti dei Playing for Change ( 31 luglio) e ai Gary Baldi Bros ( 1 agosto) – dall’altro da eventi dedicati ai bambini (favole musicate, artisti di strada, laboratori specifici).
Tra tutti, spicca il grande evento internazionale“Architects of Air “ (www.architects-of-air.com) che avrà come unica tappa italiana quest’estate Livorno: un monumentale gonfiabile, il Luminarium Miracoco , montato sul prato della Fortezza Nuova (dal 30 luglio al 2 agosto) , all’interno del quale si svolgeranno giochi di luce, di musica, performances.
Inoltre, da segnalare due concerti classici di eccellenza. Il primo: il ritorno a Effetto Venezia, dopo 30 anni, di Modo Antiquo diretto dal livornese Federico Maria Sardelli,
il più importante interprete vivaldiano al mondo. Il musicista presenterà nella suggestiva cornice di Palazzo Huigens ( 30 luglio, ore 21.30) un repertorio del giovane Vivaldi con alcune prime mondiali (nonché un pezzo di un allievo livornese di Vivaldi, Stefano Carbonelli).
Il secondo concerto da segnalare è Favole in Musica (2 agosto, ore 21.30, via dei Floridi); si tratta di un concerto per pianoforte dedicato a favole per bambini del pianista livornese Gabriele Baldocci, allievo di Marta Argerich, accompagnato dalla voce recitante di Amanda Sandrelli.
E ancora, tanta musica con Effetto Live ( la rassegna dei gruppi musicali livornesi emergenti, ogni sera sul palco di Forte San Pietro) Concerti per Donare in Santa Caterina ( 30 e 31 luglio e 1 agosto) e la Banda Città di Livorno in via Carraia.
Non mancheranno stand e mercati per le vie del quartiere con esposizione e vendita del miglior artigianato locale: operatori dell’ingegno, il cerca trova in fiera e il mercato di scambio: mercanti per un giorno ( Scali Finocchietti e Scali del Corso).
Sul tema dei diritti verterà anche la programmazione del Tavolo Cinema,
che vede numerose associazioni culturali impegnate ogni sera nella proiezione di film a sfondo sociale. I film saranno proiettati in luoghi diversi (nelle due Fortezze, al Teatro Vertigo, al Cinema 4 Mori e al Centro Donna) con l’intento di diffondere il linguaggio cinematografico in tutta la festa. Suggestivamente, ogni sera, “Cento Anni di Cinema” anche sulla facciata dei Domenicani (Scali del Rifugio) con installazioni cinematografiche di pellicole rivolte al tema della tolleranza e della convivenza.
Alla Bottega del Caffè (viale Caprera) mostre e presentazioni di libri.
Ogni sera si potrà “rileggere” la storia di Livorno attraverso i modellini di Luciano Sanguinetti e magiare “alla livornese” come nei vecchi e tradizionali vinai.
In tema di eno-gastronomia, degustazioni di birre artigianali in piazza del Luogo Pio, e degustazioni di vino in Fortezza Vecchia.
Spazio alle mostre. Effetto Venezia offrirà tutta una serie di esposizioni, in particolare fotografiche. Mostre di fotografa in Fortezza Vecchia con “Percezioni di un obiettivo” e “Di Terra e di Mare” in Fortezza Nuova. Da segnalare all’Emeroteca di via del Toro, la mostra “Bruno Miniati, lo sguardo di un fotografo su Livorno”.
Effetto Venezia si svolgerà dalle ore 19.00 con chiusure differenziate ( mercoledì 29 luglio fino alle 24; il 30 e 31 luglio fino alle 1:00; sabato 1 agosto fino alle ore 2.00 in quanto coincide con la Notte Bianca; domenica 2 agosto fino alle 24).
Per la prima volta è stato organizzato anche un servizio di bus navetta per chi vorrà lasciare le auto ai parcheggi di scambio. Effetto Venezia 2015 é promosso dal Comune di Livorno con il sostegno e la collaborazione di Regione Toscana, Teatro Goldoni, Monte dei Paschi di Siena, CIR Food, Mukki, Toremar, Fondazione Livorno, Port Authority Livorno, Porto di Livorno 2000, Benetti, OLT Offshore LNG Toscana e BancaCras.
Info: effetto venezia 2015
Il cartellone completo giorno dopo giorno, le iniziative a tema, le informazioni utili:
Mercoledì 29 Luglio
Ore 22 – Palco centrale p.za del Logo Pio:
KARIMA “Close to you” Karima sings Bacharach Evento realizzato con il contributo di BANCA CRAS. Karima, vocals – Piero Frassi, piano – Max Ionata, tenor and soprano sax – Mirco Rubegni, trumpet – Francesco Puglisi, electric and double bass – Lorenzo Tucci, drums
Ore 21.15 – Palco centrale p.za del Logo Pio:
SIPARIETTO COMICO Mezzora di comicità aspettando il concerto a cura di Paolo Migone Cerimoniere Leonardo Fiaschi – Comico del giorno: Michele Crestacci
Ore 22 – Palco dei diritti, Fortezza Vecchia Piazza della Cisterna:
“ALLA FINESTRA” con Mauro “Platinette” Coruzzi Special guest Grazia Di Michele
Ore 23.45 – Palco dei diritti, Fortezza Vecchia Piazza della Cisterna:
INCONTRO CON Mauro “Platinette” Coruzzi, Grazia Di Michele e Karima. Dopo il concerto il giornalista Francesco Belais coordina e modera un incontro sul tema. Essere se stessi nel mondo dello spettacolo e della tv con protagonisti gli artisti stessi e Karima.
Ore 21.30 – Piazza dei Domenicani:
Scali delle Arti/Botteghe dei mestieri : TODO MODO
dalle ore 19.30 Laboratorio ANIM-ARTI:
Spettacolo “Appunti di sopravvivenza al sugo”
Ore 21.30– Vertigo, via del pallone 2:
Una serata dedicata alla CANZONE D’AUTORE – PREMIO SPAZIO D’AUTORE 2015. FIOFA Federazione Italiana Organizzazioni Festival d’Autore
Ore 21 – Centro Donna:
“Reading di testi e scritture sulla tematica della violenza contro le donne” – Presenta Simonetta Ottone
Incontri:
Ore 18.30 – Sala conferenze banca CRAS Scali degli Isolotti 1 – Codice rosa: un percorso di accoglienza per chi subisce violenza – Ore 21 – Fortezza Vecchia, Sala Ferretti – Presentazione del romanzo “Chi manda le onde” ed incontro con l’autore Fabio Genovesi – a cura di Simone Lenzi, Stand Libreria Erasmo Vincitore del Premio Strega giovani 2015 – Finalista del Premio Strega 2015
Giovedì 30 Luglio
Ore 22 – Palco centrale p.za del Logo Pio:
Bobo Rondelli in Come i Carnevali
Ore 21.15 – Palco centrale p.za del Logo Pio:
Siparietto comico, Mezzora di comicità aspettando il concerto a cura di Paolo Migone, Cerimoniere Leonardo Fiaschi Comico del giorno Paolo Migone
Ore 22 – Palco dei diritti, Fortezza Vecchia Piazza della Cisterna:
LE BRUGOLE presentano Metafisica dell’amore. Lo spettacolo sarà preceduto da un incontro/lettura a cura del Tavolo Rainbow
Ore 21.30 – Palazzo Huigens, via Borra 35:
MODO ANTIQUO diretto da Federico Maria Sardelli presenta “Il giovane Vivaldi” – La più antica composizione di Vivaldi finora conosciuta ed altre rarità
Ore 21.30 – palco Mascagni Fortezza Vecchia (Canaviglia):
Cavalleria rusticana, Melodramma in un atto – Musica di Pietro Mascagni (riduzione in forma scenica a cura della Fondazione Teatro Goldoni) Biglietto € 7 in vendita presso l’ingresso della Canaviglia dalle ore 20.30, nei punti vendita del circuito Box Office e on line (sito del Teatro).
Ore 21.30 – Vertigo, via del pallone 2:
Festival Giorgio Gaber in POLLI D’ALLEVAMENTO di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, Interpretato da Giulio Casale. Basi musicali originali arrangiate da Franco Battiato e Giusto Pio. Ingresso gratuito su prenotazione al numero 0586 210120
Ore 21 – Centro Donna:
Concerto lirico. Arie, lied, romanze e brani tratti da opere e melodrammi, con Annarosa Carnieri pianoforte
Ore 21.30 – Piazza dei Domenicani:
Scali delle Arti/Botteghe dei mestieri: TODO MODO dalle ore 19 Laboratorio ANIM-ARTI. Spettacolo “Che noia, che barba! Il principe Azzurro non esiste (per fortuna)”
Incontri
Ore 21 – Fortezza Vecchia, Sala Ferretti PRESENTAZIONE DEL LIBRO “La foto sulla spiaggia” ed incontro con l’autore Roberto Riccardi – a cura di Simone Lenzi Stand Libreria Erasmo
Venerdì 31 Luglio
Ore 22 – Palco centrale p.za del Logo Pio:
PLAYING FOR CHANGE – Stand by me world tour 2015. Non importa chi sei e da dove vieni, siamo tutti uniti attraverso la musica.
Ore 21.15 – Palco centrale p.za del Logo Pio:
SIPARIETTO COMICO Mezzora di comicità aspettando il concerto a cura di Paolo Migone, Cerimoniere Leonardo Fiaschi – Comico del giorno Claudio Marmugi
Ore 22 – Palco dei diritti, Fortezza Vecchia Piazza della Cisterna:
“Topo dopo Topo” Una suggestiva rivisitazione della favola del Pifferaio magico tratto dal romanzo omonimo di Bruno Tognolini – Regia di Francesca Ricci. Con la compagnia dei detenuti della Casa Circondariale di Livorno e la partecipazione di Federica Armillotta, Alessia Cespuglio e Filippo Del Bubba. Partecipano le scuole di danza: Arabesque, ArteDanza, Ex-it Danza T – Un progetto promosso da ARCI Solidarietà Livorno
Ore 21.30 – palco Mascagni Fortezza Vecchia (Canaviglia):
Cavalleria rusticana, Melodramma in un atto – Musica di Pietro Mascagni (riduzione in forma scenica a cura della Fondazione Teatro Goldoni). Biglietto € 7 in vendita presso l’ingresso della Canaviglia dalle ore 20.30, nei punti vendita del circuito Box Office e on line (sito del Teatro).
Ore 21.30 – Vertigo, via del pallone 2:
“Livorno città aperta” scritto da Anna Maria Vannini liberamente tratto dal libro omonimo di Urano Sarti, con Andrea Cecere, Anna Arbore, Fulvio Puccinelli, Bianca Santi, Laura Persico, Letizia Limitone; cantanti: Silvia Peluso, Caterina Bianchi, Monica Giuntoli – Coregrafie di Chiara Cusimano, regia Marco Conte. Ingresso gratuito su prenotazione al numero 0586 210120
Ore 21. – Centro Donna:
“ChiacchIere private in giardini pubblici”. Atto unico per ridere e pensare. Uno spettacolo a cura dell’Associazione Compagnia del Cerchio, regia Fabrizio Brandi, con Greta Candura, Letizia Colonnacchi, Alessandra Donati, Beatrice Neri, Silvia Rosellini
Ore 21.30 – via dei Floridi:
“T’INNAMORERAI SENZA PENSARE” Incontro sul tema delle famiglie omogenitoriali; intervengono Francesca Vecchioni autrice del libro, figlia del noto cantautore, che con la sua compagna è madre di due bambine; al dibattito parteciperanno anche Benedetta Ciampa, avvocato di Rete Lenford, Avvocatura per i Diritti Lgbt, oltre ai rappresentanti di Famiglie Arcobaleno e Rete Genitori Rainbow. Piazza dei Domenicani, Scali delle Arti/Botteghe dei mestieri, TODO MODO
dalle ore 19 Laboratorio ANIM-ARTI:
Spettacolo “Che noia, che barba! Il principe Azzurro non esiste (per fortuna)”
Incontri:
Ore 19.30 – Bottega del Caffè, viale Caprera 35 presentazione del libro “IN FONDO A DESTRA” ed incontro con l’autore Lamberto Giannini, a cura dell’Associazione Lavoratori Comunali e delle Edizioni Erasmo Edizioni del Boccale. Ore 21 – Fortezza Vecchia, Sala Ferretti presentazione del libro “ZONA ROSSA” scritto da Gino Strada e Roberto Satolli Incontro con l’autore Roberto Satolli a cura di Patrizia Pasqui
Sabato 1 Agosto – “Notte Bianca” un programma di spettacoli, mostre e iniziative all’insegna del “tutto aperto” in città
Ore 22 – Palco centrale p.za del Logo Pio:
GARY BALDI BROS Rhythm of Nineties – con Emiliano Geppetti voce, Michele Ceccarini chitarra, Carlo Bosco piano e synth, Valerio Dentone basso, Raffaelle Commone batteria, Giacomo Parisi percussioni
Ore 21.15 – Palco centrale p.za del Logo Pio:
SIPARIETTO COMICO Mezzora di comicità aspettando il concerto a cura di Paolo Migone, Cerimoniere Leonardo Fiaschi – Comico del giorno: Stefano Santomauro
Ore 22 – Palco dei diritti, Fortezza Vecchia Piazza della Cisterna:
TUTTO nero su bianco con Eleonora Brisco e lo spettacolo sarà preceduto da una lettura a cura di Diego Zucca
Ore 24 – Palco dei diritti, Fortezza Vecchia Piazza della Cisterna:
“EFFETTO MIAMI” Una grande festa con Regina Miami, ex drag queen del Mamamia di Torre del Lago, Pia Para Ti e Scimmie, con il suo staff di animazione, i Miami boys and girls e con il vocalist, coreografo Tommy Di. Alla consolle Joao Turchi
Ore 21.30 – palco Mascagni Fortezza Vecchia (Canaviglia):
Cavalleria rusticana, Melodramma in un atto – Musica di Pietro Mascagni, (riduzione in forma scenica a cura della Fondazione Teatro Goldoni). Biglietto € 7 in vendita presso l’ingresso della Canaviglia dalle ore 20.30, nei punti vendita del circuito Box Office e on line (sito del Teatro).
Ore 21.45 e 22.45 – Piazza dei Domenicani:
Scali delle Arti/Botteghe dei mestieri : TODO MODO, dalle ore 19 Laboratorio ANIM-ARTI, Concerto “TUGS JETHRO TUGS
Ore 21 – Centro Donna:
Incontro con Paola Riscaldati, sovraintendente Polizia di Stato Ufficio Minori della Questura di Livorno, illustra l’impegno della Rete Antiviolenza Città di Livorno e risponde alle domande del pubblico per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere
Incontri:
Ore 19.30 – Bottega del Caffè, viale Caprera 35 presentazione del libro “LE INCHIESTE DEL COMMISARIO BERNARD” ed incontro con l’autore Sirio Malfatti a cura dell’Associazione Lavoratori Comunali be SideBook Edizioni
Ore 21 – Fortezza Vecchia, Sala Ferretti:
presentazione del libro “PESANTE COME UNA PIUMA” ed incontro con l’autrice Laura Paggini – a cura di Stefano Oliviero Stand Libreria Erasmo
Domenica 2 Agosto
Ore 22 – Palco centrale p.za del Logo Pio:
NADA in “Occupo poco spazio” Ore 21.15 – Palco centrale p.za del Logo Pio. SIPARIETTO COMICO Mezzora di comicità aspettando il concerto a cura di Paolo Migone Cerimoniere Leonardo Fiaschi – Comico del giorno: Giovanni Bondi
Ore 22 – Palco dei diritti, Fortezza Vecchia Piazza della Cisterna:
Ossessione, il Surplace di Maspes Uno spettacolo della Compagnia Mayor Von Frinzius e Teatro Goldoni Regia Lamberto Giannini
Ore 21 – palco Mascagni Fortezza Vecchia (Canaviglia):
PIETRO MASCAGNI, Uomo e musicista. Una biografia raccontata tra musiche e parole in occasione del 70° Anniversario della morte del compositore livornese – Incontro-spettacolo della Fondazione Teatro Goldoni in collaborazione con Circolo Musicale Amici dell’Opera Galliano Masini con Valentina Boi e Alessandra Rossi Trusendi, soprano – Anna Cognetta, pianoforte e con Guia Farinelli Mascagni – Conduce Fulvio Venturi
Ore 22.30 – palco Mascagni Fortezza Vecchia (Canaviglia):
Cavalleria rusticana, Melodramma in un atto – Musica di Pietro Mascagni (riduzione in forma scenica a cura della Fondazione Teatro Goldoni) Biglietto € 7 in vendita presso l’ingresso della Canaviglia dalle ore 20.30, nei punti vendita del circuito Box Office e on line (sito del Teatro).
Ore 22 – Piazza dei Domenicani:
Concerto EUROPA MINOR A cura di Associazione Todo Modo dalle ore 19 Laboratorio ANIM-ARTI
Ore 21.30 – via dei Floridi:
“Favole in musica” con Amanda Sandrelli voce recitante e Gabriele Baldocci pianoforte
Ore 21.30 – Vertigo, via del pallone 2 :
“COME GALLINE IN UN POLLAIO”. Viaggio tra i soggetti reclusi Carceri, animali, diritti, parole, immagini, libri, teatro, cibo buono. Ore 20 Buffet a cura de La Casina di Alice. A seguire, dibattito con: Silvia Buzzelli (Università Milano Bicocca), Carlo Mazzerbo (direttore penitenziario), Marco Solimano (garante diritti detenuti comune di Livorno), Barbara Mugnai (monologo ‘Pillola Rossa’), Marco Verdone (autore libro ‘L’isola delle bestie’), Christian Luciani ( video progetto Fattoria della Pace Ippoasi). Modera Camilla Lattanzi (Restiamo Animali/Controradio)
Ore 21 – Centro Donna:
Festival “ Corti di Sabbia” selezione di cortometraggi Dalle ore 20 alle ore 22 – Piazza Anita Garibaldi BIBLIOTECA VIVENTE Presenta Tavolo Livorno Rainbow
Incontri:
Ore 21 – Fortezza Vecchia, Sala Ferretti presentazione del libro “Mi sa che fuori è primavera” Incontro con l’autore Concita De Gregorio a cura di Simone Lenzi. Stand Libreria Feltrinelli
E poi…tutti i giorni
Fortezza Nuova, “Falsabraga” LuminariUM Evento realizzato con il contributo di Azimut- Benetti e O.L.T. Dal 1992, più di 2 milioni di visitatori, in 40 paesi sparsi tra i 5 continenti, si sono immersi nello spettacolare e luminoso mondo di “Architects of Air” – Biglietto € 2,50
Ore 21.15 – Palco centrale p.za del Logo Pio
SIPARIETTO COMICO Mezzora di pura comicità aspettando il concerto – proposte a cura di Paolo Migone. Mura della Fortezza Vecchia e palazzi del quartiere della Venezia. LIVORNO 3D MAPPING Progetto audiovisuale realizzato con il contributo di Port Authority e Comune di Livorno Proforma videodesign, presenta un racconto audiovisivo tridimensionale sulla città di Livorno e i suoi abitanti, dalle leggi livornine a oggi.
Via Borra, via San Marco, Scali Finocchietti, Scali del Monte Pio, Scali Rosciano – ARTISTI DI strada. Angolo via Ganucci/Scali fortezza ANIMAZIONE E SPETTACOLO a cura della PRO LOCO
Ore 21– Via Carraia:
La Banda Città di Livorno nelle sue versioni proporrà di volta in volta repertorio tradizionale bandistico (inni, marce), moderno (trascrizioni di musica pop, classica, da film), classico (da Bach, Albinoni fino a Piazzolla e Gershwin ecc.), musica jazz anche in collaborazione con Jazz Lab.
Ore 21.30 – 24 – Forte San Pietro, palco Mirco Pacini:
Effetto Live rappresenta una tappa di un percorso voluto per coinvolgere e valorizzare i gruppi musicali livornesi emergenti; ogni sera si alterneranno generi musicali quali disco 70, funk, rock, blues, pop rock, punk, metal, classic rock, indie rock, reggae, country.
- 29 luglio: Per Aspera ore 21.30 – Memory go round ore 22.20 – 4 for Africa ore 23.10
- 30 luglio: Jolly Rock ore 21.30 – No sense ore 22.20 – Eclettica ore 23.10
- 31 agosto: 10 Diaz ore 21.30 – Wicked Desire ore 22.20 – Wild Rush ore 23.10
- 1 agosto: Yearnin’ ore 21.30 – Jolly Cinema ore 22.20 – Black One Out ore 23.10
- 2 agosto: Guerrila Farming ore 22 – B-Folks ore 23
Ore 21– P.za dei Legnami:
Compagnia Ribolle presenta BOLLE DI SAPONE IN SU – Il circo delle bolle
Ore 21-23 – Via San Marco:
LO SCRIGNO DEI SAPERI Laboratori gratuiti organizzati da Eco-mondo, Pangea e WWF Livorno Ore 21.30 – Scali Isolotti, angolo Via della Venezia “Speaker’S Corner”.Le persone al centro della comunicazione
Spazio bambini:
- 29 e 30 luglio, dalle ore 21 alle ore 23 – presso la serra della scuola Alveare. LUDOBUS ed attività di animazione svolta dalla Coop. Soc. “Gioco Città.
- 31 luglio, 1 e 2 agosto, dalle ore 21 alle ore 23 presso ex Teatro San Marco, via San Marco laboratori di piccolo circo e clown itineranti a cura di Koala Ludo
- Ore 22 – Piazza dei Domenicani Scali delle Arti/Botteghe dei mestieri : TODO MODO dalle ore 19 Laboratorio ANIM-ARTI Concerto EUROPA MINOR
Tavolo Cinema. A cura dell’Assessorato alla Cultura e del Tavolo Cinema Le proiezione dei film saranno precedute da una presentazione di Paolo Banchini:
- 29 luglio ore 21.30 Sala della Canaviglia Fortezza Vecchia Associazione Centro Studi Commedia all’Italiana presenta “The Immigrant” di Charlie Chaplin Usa, 1917, b/n 23’ Improvvisazione musicale dal vivo di Dimitri Grechi Espinoza Introduzione al film di Massimo Ghirlanda
- 30 luglio ore 21.30 Cinema Teatro 4 Mori Associazione Don Nesi – Corea, presenta “Io, la mia famiglia rom e Woody Allen” di Laura Halilovic, documentario, Italia 2009, 50’ Introduzione al film di Laura Halilovic e Stefano Romboli
- 31 luglio ore 21.30, Fortezza Nuova. Associazione “Le Salon du Cinema” presenta “Lei disse si” di Maria Pecchioli, Italia, Svezia 2014, 67’ Introduzione artistica di “Rio Mezzanino” Introduzione al film di Maria Pecchioli. A seguire degustazione
- 1 agosto ore 21,30 e ore 23,30 Teatro Vertigo Associazione “Amici Cinema La Goldonetta” e Cinema Teatro Salesiani presentano “La bicicletta verde” scritto e diretto da Haifa Al-Mansour, 100 minuti – Arabia Saudita/Germania 2012 con Paolo Banchini
- 2 agosto ore 21,30 Sala degli Archi Fortezza Nuova Associazione Don Nesi – Corea, presenta “Rimaflow. Storie di una fabbrica recuperata” di Silvia Trovato, Gabriele Baroni, Luca Limitone, Rosanna Harper, collaboratori di Radio Cage. Italia 2015, 60’. Introduzione al film a cura degli autori e degli operai della fabbrica. Il progetto è stato sostenuto e supportato da ARCI Livorno.
- 2 agosto, ore 21,30 Centro Donna, Largo Strozzi Proiezione di una selezione di cortometraggi dal Festival “Corti di Sabbia” a cura dello Studio Architettando, in collaborazione con le Associazione 99 Doc, Effetto Collaterale, Giovani Persone FILM sulla facciata dei Domenicani, Scali del Rifugio “CENTO ANNI DI CINEMA” Istallazioni a cura del Circolo del Cinema Kinoglaz
- 29 luglio, “Nascita di una nazione” Regia di David Wark Griffith. Con Mae Marsh, Henry Walthall, Violet Wilkey Genere Storico, Ratings: Kids+16, produzione USA, 1915. Durata 165 minuti circa.
- 30 luglio, “La zuppa del demonio” Regia di Davide Ferrario. Con Walter Leonardi, Gianni Bissaca Documentario, durata 80 min. – Italia 2014.
- 31 luglio, “Un film parlato” Un film di Manoel de Oliveira. Con Leonor Silveira, John Malkovich, Catherine Deneuve, Stefania Sandrelli, Irene Papas. Drammatico, durata 96 min. – Portogallo, Francia, Italia 2003.
- 1 agosto “Le mani sulla città” Un film di Francesco Rosi. Con Rod Steiger, Guido Alberti, Marcello Cannavale, Alberto Canocchia, Salvo Randone. Drammatico,b/n durata 110 min. – Italia 1963
- 2 agosto “Tempi moderni” Un film di Charles Chaplin. Con Charles Chaplin, Paulette Goddard, Henry Bergman, Tiny Sandford, Allan Garcia. Comico, b/n durata 80 min. – USA 1936.
… e altro…. Mostre – Esibizioni:
- Palazzo Rosciano Fortezza Vecchia – percezioni di un obiettivo Mostra fotografica Scatti di Mario Bellagotti e Vito Lo Piccolo – Mostra organizzata da Autorità Portuale Livorno Locanda Morgiano via Carraia 18
- I QUATTRO MOSCHETTIERI DELL’ARTE I pittori Piero Venturini, Claudio Calvetti, Filippo Purromuto, Francesco Tonarini espongono le proprie opere Sala della Cisterna (Fortezza Vecchia)
- TICINESI E LIVORNESI STORIA DI UN LEGAME Mostra fotografica (dal 29 luglio al 5 agosto) Sala degli Archi (Fortezza Nuova) Di Terra e di Mare. Livorno in fotografia Dodici fotografi livornesi “raccontano” la città in più di cento scatti Emeroteca di Via Toro. Bruno Miniati lo sguardo di un fotografo su Livorno Percorso fotografico e periodici d’epoca del periodo storico Bottega del Caffè, viale Caprera 35
- LE CITTÀ DEL MEDITERRANEO E OLTRE… la convivenza e la storia. Le relazioni che città e nazioni del Mediterraneo e altre, provenienti dai mari del Nord Europa, hanno intessuto nel tempo con la città di Livorno A cura dell’Archivio di Stato di Livorno e dell’Associazione Lavoratori Comunali Per le strade della Venezia
- FOTOEFFETTO – Workshop fotografico a cura di ClickArt , Viale Caprera, davanti Bottini dell’OlioEsibizioni di arti marziali a cura di Zen Club Emiciclo dell’Andana degli Anelli Visite alla M/V CP 312 “Bruno Gregoretti” – organizzata da Autorità Portuale Livorno Ore 20-24 Ex Magazzino FFSS c/o Porto Livorno (vicinanze Mercatino Americano). Le imbarcazioni “Navicello Pilade” e la pilotina “Marzocco” Informazioni storiche e restauro – Mostra organizzata da Autorità Portuale Livorno.
L’Associazione Accademia degli Avvalorati con il patrocinio della Parrocchia di Santa Caterina presenta 3 CONCERTI PER-DONARE:
- Giovedì 30 Luglio ore 21 – Chiesa di Santa Caterina, p.za dei Domenicani CONCERTO CON INGRESSO A OFFERTA LIBERA PER LA SVS PUBBLICA ASSISTENZA, flauto traverso Stella D’Armento – fisarmonica Massimo Signorini Musiche di Anonimo Armeno X sec., P. Nardini, M. Marais, Anonimo Inglese XVI sec.
- Venerdì 31 Luglio ore 21 – Chiesa di Santa Caterina, p.za dei Domenicani CONCERTO CON INGRESSO A OFFERTA PER LA ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO PARROCCHIA DI SANTA CATERINA, fisarmonica Massimo Signorini. Musiche di J.S. Bach, C. Merulo, J. Pachelbel, F. Gragnani
- Sabato 1 Agosto ore 21 – Chiesa di Santa Caterina, p.za dei Domenicani CONCERTO CON INGRESSO A OFFERTA PER UNITA’ K9 CINOFILI SALVATAGGIO & RICERCA soprano Barbara Luccini – fisarmonica Massimo Signorini Musiche di G. Caccini, F. Schubert, F.P. Tosti
Gastronomia, degustazioni, artigianato ed altro….
- P.za del Luogo Pio TERZO CERCHIO Birreria artigianale
- Scali Finocchietti, Chiostro e Sala Circoscrizione 2 ARTIGIANATO A EFFETTO a cura della Fondazione Livorno Esposizione e vendita del miglior artigianato locale
- Fortezza Vecchia. ARTIGIANI DEL GUSTO Nella splendida cornice della Cannoniera, un piccolo mercato enogastronomico dei produttori delle eccellenze della costa Livornese il vino della Costa degli Etruschi, Formaggi, salumi di terra e di mare, birre artigianali, frutta, verdura ed elaborati, prodotti sostenibili e della tradizione. Tutti i giorni, su prenotazione, le degustazioni guidate di grandi vini, a cura di AIS e FISAR nella sala del Piaggione dei graniScali Finocchietti
- MERCATO DI SCAMBIO Per le strade della Venezia ARTIGIANI E OPERATORI DELL’INGEGNO
- Il Cercatrova in Fiera – Mercanti per un giorno, Ass.ne Etruria Eventi
- Ass.ne Il Sole di Zoe: Via della Venezia
- Ass.ne Artisti di Strada: Scali Rosciano, Scali Isolotti, Scali del Ponte di Marmo
- Pro Loco Livorno: Scali Vescovado, Via Ganucci, Scali della Fortezza Nuova (con laboratori)
Sociale:
- 29 luglio – 2 agosto – Piazza del Luogo Pio (lato chiesa di San Ferdinando) OKKIO BIMBI, camper unità mobile di strada con etilometro a bordo a cura di ASL 6 zona livornese – CEIS – P24
- sabato 1 agosto – Piazza del Luogo Pio “Notte di Qualità” progetto promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con ANCI e CTCA Grazie Donella Piazza del Luogo Pio, AVIS Comunale Livorno con la presenza del camper messo a disposizione dall’AVIS Regionale Toscana
- 29 luglio – 2 agosto Scali Del Refugio (lato destro della chiesa di Santa Caterina) C.I.S.O.M Corpo Italiano di Soccorso dell’ Ordine Di Malta (gazebo sanitario)Scali del Monte Pio
- Spazio solidarietà, Stand delle Associazioni ONLUS coordinato dalla Consulta degli iscritti all’Albo
Escursioni:
Scalandrone scali del monte pio, GIRO DEI FOSSI IN BATTELLO. Suggestivo tour in battello lungo i Fossi Medicei alla scoperta della città dall’acqua con i battelli Marco Polo, Pamiglione e Libur. Luogo di partenza e biglietteria: Scalandrone Scali del Monte Pio. Partenze dalle ore 19.00 alle 00.40 ogni 20 minuti. Tariffa promozionale partenze ore 19.00, 19.20 e19.40: adulti € 10,00; bambini 5-12 anni € 4,00, 0-5 anni gratuito.
Tariffa ordinaria partenze dalle ore 20.00 alle 23.40: adulti € 12,00; bambini 5-12 anni € 4,00, 0-5 anni gratuito; promozione famiglia 2 Adulti + 1 Bambino € 25,00, 2 Adulti + 2 Bambini € 28,00. Tariffa promozionale partenze ore 24.00, 00.20, 00.40: adulti € 8,00; bambini fino a 10 anni gratuito. Per la Notte Bianca del 1° agosto partenze dalle ore 24.00 ogni 20 minuti fino ad esaurimento richieste: adulti € 10,00; bambini gratuiti. Info: 348 7382094 / 333 1573372. Scali del Pesce- STORNELLI DALL’ACQUA- Con Fulvio Pacitto a bordo del Sandalo Veneto Partenze dalle ore 20.30 ogni 30 minuti circa Prenotazione direttamente sul posto o tel. 0586 887888
PARCHEGGI – INFORMAZIONI:
- P1 – STP, Via della Cinta Esterna Tariffa € 0,30 l’ora
- P2 – Parco Azzini, Via della Cinta Esterna
- Tariffa € 0,50 l’ora P3 – Piazza Unità d’Italia dalle ore 20.00 tariffa € 1,00 l’ora
- P4 – Parcheggio Moderno, Via dell’Angiolo
- Tariffa diurna 8.00-23.00 € 1,00 l’ora; € 2,00 le successive
- Tariffa notturna 23.00-8.00 € 1,00 l’ora P5 – Parcheggio Odeon, Via Verdi
- Tariffa diurna 8.00-20.00, € 1,00 l’ora
- Tariffa notturna 20.00-8.00, € 0,80 l’ora
- P6 – Modigliani Forum – parcheggio e servizio bus navetta gratuiti tra il parcheggio del Modigliani Forum (Ioc. Porta a Terra) e Via della Cinta Esterna (area fermata bus CTT) con fermata intermedia in Via Masi (parcheggio dietro Stazione Ferroviaria) con le seguenti modalità: 29 Luglio e 2 Agosto, dalle ore 18.30 alle ore 01.00; 30 e 31 Luglio, dalle ore 18.30 alle ore 02.00; 1 Agosto, dalle ore 18.30 alle ore 03.00. Passaggi ogni 20 minuti circa. Inoltre dalle ore 20.00 sono gratuiti gli stalli dei seguenti parcheggi Tirrenica Mobilità: Scali D’Azeglio, Scali Manzoni, Scali Olandesi, Scali Saffi, oltre all’area pedonale di Piazza Cavour.
- Parcheggi riservati a veicoli a 2 ruote: via del Monte d’oro (traversa di via S. Giovanni)
- Parcheggi portatori di handicap: via S. Anna: dalle ore 18,00
- Aree di parcheggio residenti contrassegno lettera “A”: Parcheggio Tirrenica Mobilità presso Ponte di S. Trinita (oltre agli abbonati) – Parcheggio Fortezza Vecchia con accesso interno Varco Fortezza. Il parcheggio chiude alle ore 24.00 e riapre alle ore 6.00 – Parcheggio Autorità Portuale presso ponte S. Trinita (esclusi gli stalli gialli riservati Autorità Portuale). Accesso dalle ore 19.00.
- Servizio di trasporto gratuito a chiamata per diversamente abili Da prenotare entro le ore 11.00 dello stesso giorno (in caso di festività entro le ore 11.00 del prefestivo precedente) ai seguenti numeri: 800 371 560 da telefonia fissa, 199 108 081 da cellulare
- Dal 29 luglio al 2 agosto è attivo il seguente numero informazioni: 333 9475436