Martedì 20 settembre è prevista una giornata per diffondere il tema dei principi della laicità con conferenze, spettacoli, presentazioni di libri a tema. L’iniziativa è stata presentata a Palazzo Comunale nel corso di una conferenza stampa tenuta alla presenza dell’assessore alla cultura Francesco Belais.
18settembre 2016 da Comune di Livorno
“I sapori della laicità” è il titolo di uno degli eventi di martedì prossimo quando 6 circoli toscani si occuperanno, nell’arco della giornata, di alcuni temi: Livorno affronterà per esempio il tema del testamento biologico. (In attesa di una legge che regoli la materia, si ricorda che a Livorno, dal 3 gennaio 2011, è possibile depositare in Comune la dichiarazione di avvenuto deposito di testamento biologico.)
I temi degli altri centri saranno: per Firenze l’assistenza morale non confessionale, per Grosseto le battaglie legali, per Pisa la diffusione del metodo scientifico, per Siena l’ora alternativa alla religione a scuola e il centro di Massa Carrara affronterà il tema delle pari opportunità nelle istituzioni.
- “I sapori della laicità” proseguirà alla Libreria Feltrinelli (via di Franco 12) dove si svolgerà la presentazione di due libri: alle ore 17 Alessandro Chiometti presenterà il suo “Il mastino di Darwin” (Dalia edizioni) e alle ore 18.30 seguirà la presentazione del libro di Luca Immordino “Storia del sentimento religioso” (Cavinato editore International).
- Il Festival per la Repubblica Laica prevede un evento alle ore 21 al CRED/CIAF (via Caduti del Lavoro 26): una conferenza dal titolo “Europa e laicità” a cura di Roberto Caluri (docente dell’Università di Pisa). Seguirà l’intervento della vicesindaco del Comune di Livorno, Stella Sorgente, che esporrà gli aggiornamenti sul tema nella città di Livorno. La conferenza è stata inserita tra appuntamenti del Settembre Pedagogico 2016.