Nei tre Comuni, complessivamente saranno occupati 66 tra lavoratori e lavoratrici, in tre ambiti di intervento: attività di valorizzazione del patrimonio pubblico urbano, riordino degli archivi delle Amministrazioni, valorizzazione del patrimonio ambientale e tutela degli assetti idrogeologici.
5dicembre 2015 Comunicato congiunto dei Comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo
È stato finanziato dalla Regione Toscana il progetto PULCR-LAV (Lavori Pubblica Utilità Livorno Collesalvetti Rosignano), candidato lo scorso 31 agosto dal Comune di Livorno, quale ente capofila di un partenariato che interessa l’area di crisi complessa di Livorno e di cui sono partner i Comuni di Collesalvetti e Rosignano Marittimo, CASALP spa, Consorzio 5 Toscana Costa e, in qualità di partner di solo supporto tecnico, la Provincia di Livorno (che gestirà la fase di avviamento al lavoro, tramite i Centri per l’Impiego).
Con decreto dirigenziale n. 5453/2015, infatti, la Regione ha approvato la graduatoria dei progetti valutati idonei, finanziando i progetti dal n. 1 al n. 5 fino al limite delle risorse disponibili, pari a un milione di euro per tutta la Toscana. Il progetto PULCR-LAV si è collocato al secondo posto, ed usufruirà di un contributo di 300mila euro (il massimo che la Regione potesse concedere), con un co-finanziato degli enti partner pari a € 216.777. L’entrata in servizio dei lavoratori è prevista entro marzo 2016, una volta espletati gli adempimenti previsti dal bando regionale stesso.
Il progetto nei dettagli:
- Primo ambito di intervento: attività di valorizzazione del patrimonio pubblico urbano, finalizzate a incrementare l’attrattività dell’area livornese. In questo ambito si registra il maggior numero di lavoratori assunti, 26 (10 da parte del Comune di Livorno, 10 del Comune di Rosignano e 6 del Comune di Collesalvetti).
- Il Comune di Livorno prevede un intervento di manutenzione straordinaria del verde pubblico, elevando l’aspetto paesaggistico dei parchi storici della città e migliorando la fruibilità degli spazi verdi per residenti e turisti. L’intervento durerà 12 mesi e vedrà impegnati 5 lavoratori nei primi sei mesi ed altri 5 nei sei mesi successivi.
- Il Comune di Rosignano Marittimo intende effettuare alcuni interventi manutentivi in occasione della riapertura del Museo Archeologico (chiuso nel 2014) e lavori straordinari per la sistemazione del Magazzino Comunale legati alla riorganizzazione della struttura. In queste attività saranno impegnati 5 lavoratori nei primi sei mesi del progetto. Nei successivi sei mesi, altri 5 lavoratori effettueranno lavori straordinari per la sistemazione del Casale dei Poggetti e di Villa Pertusati, dove sarà trasferito il Museo di Storia Naturale, attualmente ubicato in altra sede.
- Il Comune di Collesalvetti intende migliorare il suo patrimonio verde (parchi, giardini e cortili scolastici) con interventi di sistemazione e manutenzione straordinaria, e il suo patrimonio immobiliare (edifici scolastici e altri edifici pubblici). A tal fine assumerà 6 lavoratori (3 per i primi sei mesi e 3 per i sei mesi successivi).
- Secondo ambito di intervento: al fine comune di migliorare i servizi ai cittadini aumentando l’efficienza delle amministrazioni anche attraverso la digitalizzazione dei documenti, il Comune di Livorno, il Comune di Collesalvetti e Casalp spa procederanno ad assumere in totale 24 lavoratori (di cui 18 il Comune di Livorno, 4 Casalp spa e 2 il Comune di Collesalvetti) per attività di riordino archivi e recupero lavori arretrati. L’attività riguarda gli uffici Edilizia privata e SUAP per i Comuni, il settore Affari Giuridici e Legali ed il servizio Gestione Risorse umane e finanziarie per Casalp spa. Anche in questo caso i lavoratori saranno assunti in due tranche di sei mesi ciascuna.
- Terzo ambito: sul territorio del Comune di Livorno, in partenariato con il Consorzio 5 Toscana Costa, si prevede un intervento di valorizzazione del patrimonio ambientale e di tutela degli assetti idrogeologici, grazie anche ad interventi straordinari di manutenzione di vie d’acqua naturali e artificiali di competenza del Comune di Livorno. L’attività si protrarrà per 12 mesi e impegnerà 16 lavoratori, suddivisi in due tranche di sei mesi.